Parola al sindaco...e i Vigili Urbani escono dall'aula - Tuttoggi.info

Parola al sindaco…e i Vigili Urbani escono dall’aula

Claudio Bianchini

Parola al sindaco…e i Vigili Urbani escono dall’aula

Clamorosa protesta della Polizia Municipale nel corso dell'anniversario a Palazzo Comunale
Mer, 19/11/2014 - 14:50

Condividi su:


Clamorosa protesta dei Vigili Urbani: nel giorno della loro festa, celebrata questa mattina in Consiglio comunale, hanno abbandonato l’aula nel momento in cui il sindaco Nando Mismetti stava prendendo la parola.  (Leggi documento sindacati vigili urbani)

Hanno voltato le spalle – nel vero senso della parola – al primo cittadino, una protesta al limite dello strappo istituzionale che ha creato non pochi imbarazzi ai presenti, in particolar modo – ovviamente – ai rappresentanti istituzionali.

Momento solenne, cerimonia ufficiale in occasione del 168° anniversario della fondazione del corpo della Polizia Municipale, ad un certo punto il sindaco si appresta a cominciare il suo intervento e via via i vigili urbani guadagnano l’uscita “per partecipare ad una riunione sindacale” questa la versione fornita per spiegare il gesto.

Sul fatto – o ‘fattaccio’ a seconda ovviamente dei punti di vista – arriva nel giro di poche ore una nota stampa dell’amministrazione comunale: “Ognuno si assume le responsabilità delle proprie azioni – ha detto Mismetti – dispiace per le autorità presenti, tra cui il comandante del centro di selezione e reclutamento dell’esercito, perché è venuto meno il rispetto nei loro confronti”.

La protesta – si legge ancora nel comunicato – è probabilmente legata alla richiesta, respinta dal sindaco, di far intervenire un delegato dei vigili urbani nel corso dell’anniversario.

Nel corso della manifestazione erano presenti anche due classi delle scuole elementari dell’istituto comprensivo Carducci e sono stati illustrati due progetti “Va’…lentino”, incentrato sulle regole della sicurezza stradale e “Civilino” sul fronte della protezione civile, che riguarda le norme da adottare nel caso di calamità naturali.

Ai bambini sono stati donati alcuni oggetti per aumentare la sicurezza in sella alla bicicletta, ed opuscoli sui comportamenti da adottare quando avvengono incendi, terremoti, alluvioni e frane.

Da parte sua, la comandante del corpo di Polizia Municipale Piera Ottaviani, ha sottolineato l’importanza di “avere un rapporto con i giovani per insegnare loro un rapporto corretto con la mobilità in strada, oltre a far comprendere quali sono i rischi in caso di eventi naturali”.

Intervenuta anche Rita Barbetti vicesindaco con delega all’istruzione, ponendo l’accento sul fatto che “è essenziale la formazione dei cittadini del futuro” mentre il sindaco Mismetti ha evidenziato il ruolo dei vigili urbani “anche sul fronte della protezione civile” annunciando che nel 2015 “si farà attenzione all’accoglienza della città, considerato il gran numero di persone che viene a Foligno per partecipare ai concorsi alla caserma Gonzaga, con l’organizzazione di corsi d’inglese per i vigili urbani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!