PARCO DEI SIBILLINI, TUTTI I MOTIVI PER CUI VISITARLO - Tuttoggi.info

PARCO DEI SIBILLINI, TUTTI I MOTIVI PER CUI VISITARLO

Redazione

PARCO DEI SIBILLINI, TUTTI I MOTIVI PER CUI VISITARLO

Sab, 22/12/2007 - 15:38

Condividi su:


Quale miglior posto dove passare le vacanze che il Parco Nazionale dei Sibillini? Lo stesso ente, che copre un territorio distribuito tra Umbria e Marche, spiega le bellezze ed i servizi di questo angolo di natura. Soprattutto dopo la neve degli ultimi giorni che ha lasciato spazio all'alta pressione che ha portato, nei Sibillini, tempo stabile e soleggiato; il sole rispecchia nel ghiaccio delle cime più alte, mentre le tracce lasciate dagli animali attraversano i dolci pendii della fascia collinare, anch'essa abbondantemente innevata. Per chi ama la natura, un ottimo preludio al lungo ponte natalizio che sta per cominciare.

Piste da sci aperte in tutti i comprensori, quindi, così come gli anelli di fondo di Acquacanina e Castelluccio per chi non ama la confusione della folla. I Centri Visita e le Case del Parco saranno aperti – tranne il giorno di Natale – secondo gli orari pubblicati nel sito, www.sibillini.net: presso i punti informativi si possono acquistare tutte le pubblicazioni del Parco, il tanto atteso calendario del 2008 e le agende con il celebre logo della montagna animata che ben rappresenta questo magico territorio; è poi possibile avere gratuitamente il numero di Voci dal Parco appena uscito, ricco di contenuti e di utili informazioni turistiche: due pagine di appuntamenti con le manifestazioni dei Comuni, dei Centri di educazione ambientale, delle Case del Parco. Molto spazio è dedicato al consueto calendario dell'Associazione delle Guide del Parco: escursioni e trekking per chi si avvicina al mondo della montagna e per chi, invece, è già un conoscitore dei Sibillini. Affidandosi alle Guide, infatti, anche l'escursione più classica diventa un'insolita esperienza di conoscenza. Il calendario contiene attività che vanno dalle “ciaspolate” – in programma per il periodo natalizio e per i mesi invernali – fino alle escursioni programmate per il periodo pasquale e per l'arrivo dei primi caldi della primavera.

Chi passerà le vacanze di fine anno nei Monti Sibillini, quindi, non potrà aver modo di annoiarsi: le mostre, i presepi viventi e gli incontri organizzati dalle Case del Parco; le escursioni delle Guide del Parco, che sotto le feste avranno cadenza quasi giornaliera; le aperture dei Musei per chi ama la nobile arte dei nostri splendidi borghi medievali. Chi non sa rinunciare alle delizie gastronomiche del Natale troverà, nelle strutture ricettive dei Sibillini e in molti, ottimi ristoranti, i genuini sapori di un'antica tradizione culinaria; da gustare in ambienti semplici, ma per questo caldi e familiari, come nel caso dei cinque Rifugi del Grande Anello. Per informazioni sugli eventi, sulle aperture delle Case del Parco, dei Musei e dei Rifugi del Grande Anello è possibile consultare il sito del Parco.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!