Parcheggi a pagamento sotto i Canapè - Tuttoggi.info

Parcheggi a pagamento sotto i Canapè

Claudio Bianchini

Parcheggi a pagamento sotto i Canapè

Il Piano dei Parcheggi? "E' tutta una bufala" / Denuncia di Elisabetta Piccolotti (Sel) / Giallo sui posti auto in più per residenti
Mar, 14/04/2015 - 15:30

Condividi su:


Vi ricordate il clamoroso annuncio di nuovi posti auto per i residenti in centro storico? L’amministrazione comunale, per bocca dell’assessore Emiliano Belmonte ne promise ben 250 specificando, tra l’altro, che sarebbero stati istituiti “su strisce bianche, regolati da apposita segnaletica e messi a disposizione esclusivamente di chi dotato di regolare permesso rilasciato dal Comando dei Vigili Urbani”.

La notizia sembrava destinata a risolvere finalmente un problema che si trascina da anni tra attese e richieste: ebbene, a distanza di nemmeno un mese e mezzo, quella promessa viene bollata senza mezzi termini come una ‘totale bufala’.

A metterlo nero su bianco è Elisabetta Piccolotti, capogruppo consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà che, carte alla mano, passa al contrattacco. E spunta anche la beffa: l’esponente vendoliana annuncia infatti che saranno messi a pagamento anche i parcheggi fuori le mura, per l’esattezza quelli a ridosso del Parco dei Canapè.

“Carta canta – scrive la Piccolotti – dalle delibere i 250 posti in più per i residenti sembrano essere una totale bufala. Infatti l’abbonamento a 50 euro annui sarà praticamente valido sulle stesse vie in cui lo è anche oggi”. Tutto resta come prima in via Oberdan, via Chiavellati, via Gentile da Foligno, via Marconi, via Bolletta e via Madonna delle Grazie.

Aumenteranno solo una ventina di posti – rileva la Piccolotti – con l’allargamento dello spazio in via Marconi e nel secondo tratto di via Bolletta. Per quanto riguarda le strisce bianche riservate ai residenti – incalza la capogruppo di Sel – la storia purtroppo è la stessa”.

A conti fatti, l’aumento reale è di circa 25 posti – si legge nella nota – tra l’altro tutti collocati nella zona più vicino alla cinta muraria e quindi più distanti dal cuore della città.

Come se non bastasse, la capogruppo vendoliana punta il dito anche contro la soppressione dei parcheggi per residenti nell’ex area ospedaliera, che – fa sapere – verranno delocalizzati in via Santa Lucia, via dei Molini e nel piazzale dell’ex Suap.

Non finisce qui. “Dei nuovi 61 posti a pagamento in più – prosegue la Piccolotti – oltre la metà, ovvero ben 36 spunteranno sotto il Parco dei Canapè lungo via Nazario Sauro, con un settore interamente regolato da parchimetri. Una scelta sbagliata – sostiene – che non solo creerà problemi a chi in centro viene a lavorare, ma che paradossalmente incentiva la gente ad entrare con l’auto all’interno della città. Alla fine la montagna ha partorito il solito, inafferrabile, topolino”.

 E ieri sera, Elisabetta Piccolotti ha presentato la richiesta di discutere l’intero piano nella competente commissione consiliare. Ora la battaglia si sposterà sul piano politico istituzionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!