PANNELLI SOLARI SUI TETTI DELLE CHIESE TERNANE - Tuttoggi.info

PANNELLI SOLARI SUI TETTI DELLE CHIESE TERNANE

Redazione

PANNELLI SOLARI SUI TETTI DELLE CHIESE TERNANE

Sab, 29/08/2009 - 12:01

Condividi su:


Portato a termine un interessante esperimento destinato a creare un precedente importante nell'applicazione delle energie alternative. L'iniziativa, ideata a realizzata da uno studio ingegneristico di Nera Montoro, ha coinvolto i parroci delle chiese di Santa Maria del Carmelo, a Villaggio Italia, e di Santa Maria del Rivo, ovviamente a Borgo Rivo, i quali hanno deciso di mettere a disposizione i tetti delle chiese per produrre energia alternativa e rinnovabile. Gli impianti installati non sono di grandi dimensioni, nell'ordine dei 20 Kw a Villaggio Italia e dei 16 a Borgo Rivo, che però hanno rese autosufficienti le Parrocchie dal punto di vista della spesa energetica, necessaria per mandare avanti sia l'edificio sacro che le strutture annesse come oratori ed anche l'illuminazione di un campo sportivo parrocchiale. L'intervento perfettamente inserito nelle strategie generali della Curia, realizza energia equivalente a quella spesa da almeno dieci famiglie. Lo studio ingegneristico si è occupato anche di inserire perfettamente le strutture fotovoltaiche nel contesto architettonico delle chiese per evitare qualsiasi impatto visivo molto importante per la natura stessa degli immobili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!