Panicale, occhio alle truffe | Un opuscolo per difendersi dagli imbrogli - Tuttoggi.info

Panicale, occhio alle truffe | Un opuscolo per difendersi dagli imbrogli

Redazione

Panicale, occhio alle truffe | Un opuscolo per difendersi dagli imbrogli

Dai falsi Carabinieri ai controlli del gas | Il vademecum dell'Arma
Lun, 03/07/2017 - 13:04

Condividi su:


Contro truffe e imbrogli sempre in agguato a Panicale arriva il vademecum dei Carabinieri. Concepito dalla Stazione di Panicale con il patrocinio del Comune, l’opuscolo si rivolge in particolar modo ad anziani e persone deboli, vittime predilette di truffatori e impostori.

Si tratta di un pieghevole di facile consultazione, che con un linguaggio informale e diretto parla agli interessati, dando loro suggerimenti e consigli utili per “mettere la sicurezza al primo posto”.

Ricorrendo a esempi concreti, tratti dall’esperienza “sul campo” delle forze dell’ordine, si passano in rassegna i casi di truffe e raggiri più frequenti: dalla visita presso le abitazioni di falsi carabinieri, a quella di finti funzionari Enel, o controllori del gas. Molto comuni anche i casi di chi, per strada, con la scusa di effettuare interviste strappa al malcapitato una firma, o di coloro che sempre con fare educato si spacciano per rappresentanti dell’ordine e propongono abbonamenti a riviste di settore.

E per tutti questi casi si indicano modi e mezzi per non cadere vittime di inganni. Tra le raccomandazioni riportate nel vademecum, quella di non firmare nulla che non sia chiaro, di non partecipare a lotterie non autorizzate, non versare somme di denaro a favore di sconosciuti e di prestare attenzione ai numeri telefonici informativi a pagamento. Infine, si danno indicazioni per come contattare l’Arma qualora si debba segnalare una truffa.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!