Panicale, Forestale sequestra villetta abusiva | Denunciati in 3, rischiano arresto e maximulta - Tuttoggi.info

Panicale, Forestale sequestra villetta abusiva | Denunciati in 3, rischiano arresto e maximulta

Redazione

Panicale, Forestale sequestra villetta abusiva | Denunciati in 3, rischiano arresto e maximulta

Riscontrate varie violazioni in materia edilizia, il Comune di Panicale ha emesso un'ordinanza di demolizione
Gio, 11/02/2016 - 16:34

Condividi su:


Avevano fatto richiesta per costruire una villetta utilizzando la cubatura di un annesso agricolo, ma non avrebbero rispettato quanto previsto dal permesso di costruire e dalla normativa regionale in materia. Per questo tre persone sono state denunciate a Panicale dal personale del comando stazione di Città della Pieve del Corpo Forestale dello Stato, che ha provveduto – su disposizione del giudice per le indagini preliminari di Perugia – a mettere i sigilli al fabbricato realizzato. Ora rischiano una pena fino a 2 anni di reclusione e una maximulta.

Secondo l’inchiesta, avviata dalla Forestale, l’edificio da adibire a civile abitazione sarebbe stato realizzato ex-novo violando le normative vigenti in materia edilizia ed urbanistica. Già a luglio scorso il personale forestale, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, aveva accertato in località Vallegroppe del Comune di Panicale la realizzazione di una costruzione realizzata, con finiture di pregio, su due piani più interrato. Dagli accertamenti effettuati presso gli uffici competenti in materia edilizia e paesaggistica era risultato che per la realizzazione della casa era stata richiesto un permesso di costruire sfruttando la cubatura di un annesso agricolo, posto in altra località. La normativa edilizia regionale prevede che la nuova costruzione venga realizzata entro una distanza di mille metri dall’opera demolita e per poter effettuare il cambio della destinazione d’uso, da agricola a civile abitazione, la costruzione deve essere realizzata a non più di cinquanta metri da altra civile abitazione.

In sede di indagini, mediante sopralluoghi ed accertamenti tecnici con strumentazione GPS, il personale operante aveva accertato che la costruzione era stata realizzata con una ubicazione diversa da quella autorizzata e senza il rispetto delle distanze previste. Pertanto è stata effettuata segnalazione all’autorità giudiziaria per realizzazione di un edificio destinato a civile abitazione in totale difformità del permesso di costruire e per altri reati in materia edilizia riscontrati durante gli accertamenti, tra cui la realizzazione di una recinzione di circa quattro ettari di terreno, la realizzazione di un nuovo tratto di strada vicinale in difformità al permesso di costruire ed altre opere pertinenziali come coperture fotovoltaiche e tettoia per parcheggio.

Individuate quali presunti responsabili dei lavori illecitamente effettuati, sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria tre persone tutte residenti nel Comune di Panicale, tra questi il titolare della ditta proprietaria del terreno e degli edifici in costruzione, un familiare in qualità di progettista e direttore dei lavori ed il direttore dei lavori della strada vicinale realizzata in difformità a quella autorizzata. Ai sensi della normativa vigente in materia edilizia, D.P.R. 380/01, rischiano l’applicazione di una sanzione penale che prevede l’arresto fino a due anni e l’ammenda fino a 51mila euro. Il Comune di Panicale a seguito della segnalazione della Forestale dell’illecito accertato ed in base a quanto previsto dalla normativa ha provveduto ad emettere ordinanza di demolizione delle opere abusive eseguite.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!