" PANE E OLIO IN FRANTOIO" 2007 - Tuttoggi.info

” PANE E OLIO IN FRANTOIO” 2007

Redazione

” PANE E OLIO IN FRANTOIO” 2007

Mer, 21/11/2007 - 11:50

Condividi su:


Alla scoperta dell'”oro verde” dell'Umbria il 25 novembre 2007 con “Pane e Olio in Frantoio”, la tradizionale manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che quest'anno spegnerà sei candeline e vedrà la partecipazione di 8 città umbre celebrare l'extravergine novello e il pane tipico.

Il programma completo delle iniziative regionali è stato presentato stamattina alle ore 11,30 presso Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia nell'ambito della conferenza stampa di apertura della manifestazione.

In tutta Italia l'appuntamento sarà in 120 “capitali” dell'extravergine d'oliva dove le piazze principali si animeranno del colore verde dell'olio e con il profumo del pane appena sfornato.

A Bevagna domenica sarà possibile degustare tutti i tipi di pane della tradizione umbra e bevagnate, preparati e cotti nel forno allestito in piazza in abbinamento all'olio extravergine di oliva Dop Umbria, Colli Martani, Moraiolo, biologico, multicultivar e alle lumache. Inoltre saranno aperti al pubblico la mostra “acqua Mia” ed i mulini locali.

Presso il borgo di Casalalta a Collazzone dalle ore 10.00 di domenica si potrà visitare la mostra fotografica sui forni pubblici e, immersi tra gli uliveti, sarà possibile degustare pane e olio locali.

A Giano dell'Umbria, la manifestazione “Le vie dell'Olio” partirà venerdì 23 novembre: dalle ore 20.00 presso l'ex Molino Sacchi sarà aperta la “Bruschetteria del Fachiro laureato” e si potrà assistere alla presentazione del libro di Umberto Raponi che ha dato il nome alla bruschetteria.

Presenza d'eccezione di quest'anno sarà il Presidente del Senato Franco Marini che sabato 24 novembre alle ore 10,30 interverrà al Convegno “I talenti nel cuore dell'Umbria: la nuova agricoltura, tra prodotti e territori di eccellenza” presso la Sala Fra Giordano e parteciperà, intorno alle ore 12 all'inaugurazione ufficiale della XII edizione della manifestazione allietata dall'esibizione della Banda Musicale di Giano dell'Umbria.

Alle ore 15.00, in programma Oleo/vagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti… con navetta gratuita da P.za S. Francesco. A tutti i partecipanti in omaggio una copia del volume “I PIACERI DELL'ENERGIA 2007” realizzato da Enel in collaborazione con “Touring Club Italiano” e una bottiglia di olio novello. (Prenotazione obbligatoria).

I Simposi del Gusto – “Un olio dell'altro mondo – Extravergini a confronto”, alle ore 17 presso il Palazzo del Municipio del paese, condurrà i partecipanti in una degustazione guidata a cura del Panel Aprol di Perugia tra oli made in Italia, Argentina, Cile, Australia ecc..(prenotazione obbligatoria)

Alle ore 20 l'appuntamento è alla “Bruschetteria del Fachiro laureato” con la compagnia musicale dei “Cantores” di Montefalco

In contemporanea, per gli intenditori, l'immancabile l'appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia, con il “Galà dell'Olio” – Presi per la Gola dall'executive chef Massimo Infarinati presso l'Hotel Park di Montecerreto, che chiuderà la serata del 24 con un vero e proprio evento gastronomico in cui sarà l'olio di Giano il protagonista indiscusso del palato (costo 35 € a persona – prenotazione obbligatoria entro il 22.11.2007)

Per la mattina di domenica 25 novembre, a partire dalle 10,00 alle 18, il programma prevede la visita a “La Fiera dell'olio nuovo”con i produttori in mostra nella Piazza del Municipio e, in contemporanea, alle 10,30, presso il Palazzo del Municipio, I Simposi del Gusto, una degustazione guidata, in collaborazione con Arusia e Città del Bio, dei monovarietali dell'Umbria “San Felice”, “Dolce Agogia”, “Raja”, “Moraiolo” abbinati a prodotti biologici della tradizione contadina. (prenotazione obbligatoria)

Dalle ore 14,30 è prevista, invece, la tradizionale “Rievocazione della festa della Frasca“, legata alla “buonfinita” della raccolta e della lavorazione delle olive, con sfilate di carri, coglitori in abito tradizionale e il gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”.

Alle ore 20.00, in chiusura della manifestazione, tutti alla Bruschetteria dell'ex Molino Sacchi per golose degustazioni accompagnate dalla presentazione del libro “Dell'arte di cavar l'olio in Umbria. Tradizione e innovazione” a cura di Giulio Scatolini.

Durante la sesta edizione de Le Vie dell'olio si potranno anche visitare le mostre: “Mondi sconosciuti, mondi di sconosciuti, mondi disconosciuti” presso la Chiesa Madonna delle Grazie A cura della Coop. Il Cerchio e Centro Handicap “L'isola che c'è” e la Mostra dei Bambini delle Scuole allestita nella sala parrocchiale.

Nella frazione Sant'Apollinare di Spina presso il frantoio Bambini durante la giornata del 25 novembre si potranno effettuare degustazioni di olio nuovo e tradizionale pane umbro allietati da musiche e canti popolari.

A Massa Martana, l'iniziativa avrà inizio alle ore 9.00 con un itinerario attraverso i frantoi locali e prelibate degustazioni di specialità tipiche. Ed ancora a partire dalle 19, le tavole della cittadina saranno apparecchiate con assaggi di olio novello prodotto e franto localmente, con pane cotto a legna e altri prodotti tipici locali.

Nel centro storico medioevale di Stroncone, il programma prevede alle ore 10,00 l'apertura delle esposizioni e l'inizio delle degustazioni con assaggi di pani tradizionali conditi con olio e prodotti della tradizione culinaria tra cui lenticchie, fave, olive, spaghetti, fagioli, pizza, pizzole, finocchi e frittelle. Le offerte ricavate dagli assaggiatori saranno devolute per un progetto di solidarietà. Sempre alle 10,00 presso la sala polivalente del Circuito museale si terrà un incontro culturale sulla storia dell'ulivo, dell'olio e dei molini a Stroncone.

A Torgiano, invece, in loc. Signoria, per l'intera giornata di domenica 25 sarà possibile degustare l'olio extravergine di oliva Dop Umbria e quello dei Colli Martani, il pane salato di Torgiano il tutto accompagnato da legumi e bruschette. Per l'occasione sarà, inoltre, possibile visitare il frantoio la “Montagnola” ed il museo dell'olio e dell'ulivo.

Ad inaugurare la partecipazione di Magione, sabato 24 novembre alle ore 09.30 presso il teatro comunale Mengoni il convegno “L'olivicultura del Trasimeno: stato attuale e prospettive”; dalle ore 15,00 alle ore 17,00, invece, presso la Biblioteca Comunale, i più piccoli potranno partecipare al Laboratorio Didattico a cura di Silvana Campi Germini.

Ed ancora, per le vie del centro storico, dalle 16.00 alle 20.00, un itinerario genuino tra olio e prodotti tipici, con animazione del Tieffeu di Mario Mirabassi; per concludere la serata, alle ore 20,30, nel suggestivo Castello dei Cavalieri di Malta, il menù prevede, invece, un “Convivio Medioevale”, cena tipica medievale con musiche del tempo.

In programma tante iniziative anche domenica 25 novembre: dalle 9.00 alle 20.00 si potrà curiosare nella “Mostra Mercato dell'antiquariato del collezionismo e dell'artigianato” allestita nel centro storico; per gli amanti della natura, invece, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, un percorso a cavallo con partenza dal Centro di Magione, sosta alla Torre dei Lombardi con visita alla mostra e colazione di prodotti tipici; all'azienda agraria Nofrini; al Mulino Brunelli e degustazione all'azienda agraria Pucciarella.

Alle 11,15, nella Chiesa San Giovanni Battista si terrà la Santa Messa in onore di San Clemente con la benedizione dell'olio nuovo. È fissata, invece, alle ore 16,00 presso la Sala Parrocchiale, la premiazione del concorso “Olio, Olivo e… fantasia” dei bambini del Circolo Didattico di Magione e a seguire, alle ore 17, presso il teatro Mengoni, lo spettacolo per ragazzi “Cenerentola” a cura della Compagnia Teatrombria. Immancabili nel centro storico, dalle 16.00 alle 20.00, gli stand di degustazione di vino, olio e prodotti tipici, con esibizione musicale della “Bandaccia” e porte aperte al centro attività musicale “Doremilla”.

Durante la manifestazione nel comune di Magione si potrà inoltre effettuare:

Visita guidata gratuita della Mostra sulla Mongolia alla Torre dei Lambardi nei seguenti orari: ore 11,00 e ore 12,00 – ore 15,00 e ore 16,00 – Info: 347 6620936

– Su prenotazione menù tipici a base di olio al prezzo di € 22,00 nei seguenti ristoranti:

Il Coccio tel. 075 841829

Pappagloria tel. 075 8472254

La Posta del cavaliere tel. 075 843122

Ristorante Montalcino tel. 075 8400408


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!