Palio delle Barche, Passignano si accende con l'incendio al Castello - Tuttoggi.info

Palio delle Barche, Passignano si accende con l’incendio al Castello

Redazione

Palio delle Barche, Passignano si accende con l’incendio al Castello

Venerdì prova generale, sabato il lancio della sfida e domenica la finale in acqua e a terra
Mar, 25/07/2017 - 14:40

Condividi su:


Non è stata la pioggia a spengere l’entusiasmo degli abitanti di Passignano sul Trasimeno anche se, avendo reso il terreno scivoloso, non ha permesso di effettuare la simulazione della corsa ai barcaioli del rione Oliveto prevista lunedì 24 luglio nel pomeriggio nell’ambito del programma della 34esima edizione del Palio delle Barche organizzato dall’ente omonimo. La kermesse andrà avanti tra rievocazioni, musica, cibo e spettacoli fino a domenica 30, giorno in cui i quattro rioni del paese oltre a Oliveto, Centro storico, Centro nuovo o Centro due e San Donato, per un totale di 262 persone partecipanti (63 per ciascun rione), si contenderanno il Palio nella sfida finale.

“Il Palio – ha spiegato il sindaco di Passignano sul Trasimeno Ermanno Rossi – rievoca l’episodio storico del 1495, la guerra tra gli Oddi signori del castello e i Baglioni da Perugia aiutati dai Della Corgna di Castiglione del Lago. Su questa rievocazione storica stiamo avendo un grande successo”.

La giornata di lunedì 24 luglio è stata contraddistinta da un doppio appuntamento: la consegna del premio ‘Perla del Trasimeno’ a Fabrizio Ravanelli, residente proprio in questo borgo lacustre, e lo spettacolare Incendio al castello. “Un premio per me importantissimo – ha commentato Ravanelli – e sono molto contento di riceverlo. Ringrazio il sindaco ed Eugenio Rondini (ndr. vicesindaco). Sono stati molto gentili a scegliere la mia persona e ne sono veramente orgoglioso. Adesso poi che ho preso la residenza qui a Passignano mi fa un immenso piacere. Lo metterò nella bacheca insieme a tutti gli altri premi che ho avuto la fortuna di ricevere e lo porterò con me tutta la vita”. A seguire, lo spettacolo pirotecnico musicato, unico nel suo genere, accompagnato da voce narrante che ha raccontato l’episodio legato alla sanguinosa guerra a cui è ispirata la rievocazione storica.

Accanto alle prove singole dei rioni, ogni sera fino a giovedì, che lasceranno poi spazio alla prova generale venerdì, sono tante le iniziative in programma per tutto il periodo. Le taverne aperte che da quest’anno sono state spostate dal centro storico alla zona lungolago, fascinoso e suggestivo, giocoleria itinerante, mercatini, mostre, pub e musica dal vivo animeranno il paese per far rivivere quelle atmosfere, in un mix di competizione, passione e socialità. Mercoledì alle 21.30, riecheggerà nell’aria il suono dei Tamburi della nobilissima ‘Parte de sopra’ di Assisi, giovedì 27 luglio sarà la volta dello spettacolo teatrale ‘Viandanti nel tempo’ della compagnia fantasy medievale Kroonos.

Venerdì 28 alle 22 al centro della scena ci saranno le donne con la caratteristica Corsa delle brocche. Sabato 29, poi, dalle 14 alle 20, per tutti i collezionisti è previsto l’annullo filatelico speciale di Poste italiane sul sagrato della chiesa di San Cristoforo. Alle 22.15 si procederà con il lancio della sfida tra i rioni tra piazza Trento e piazza Trieste per poi arrivare al clou della manifestazione domenica 30, con il corteo storico alle 16, l’inizio della sfida alle 18.30 e la cerimonia di premiazione alle 19.30. Chiuderà l’edizione 2017 del Palio delle barche lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte sul lago.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!