"Palio della Balestra" presentata l'opera di Ivana Olimpia Belloni - Tuttoggi.info

“Palio della Balestra” presentata l’opera di Ivana Olimpia Belloni

Redazione

“Palio della Balestra” presentata l’opera di Ivana Olimpia Belloni

Il presidente Cerbella: "Il Medio Evo da noi si respira  dal mattino al tramonto" | Il programma delle celebrazioni
Sab, 26/05/2018 - 13:14

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina nella Sala Trecentesca del Comune  in piazza Grande il ‘Palio della Balestra’ edizione 2018. Erano presenti  il sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente  della Società Balestieri Marcello Cerbella e la pittrice Ivana Olimpia Belloni,  che ha realizzato  quest’anno il Palio,  che si disputa a Gubbio, come di consuetudine,  l’ultima domenica  di maggio, domani  27,   tra le città di Gubbio e Sansepolcro, dove la disputa avviene invece nella prima domenica di settembre.  

«Il Palio rappresenta il coronamento delle celebrazioni del mese di maggio legate al  Patrono S. Ubaldo – ha commentato il sindaco Stirati  nel segno di una nobiltà di tradizioni che affondano le radici nei secoli  e rappresentano un tratto distintivo della nostra comunità. Gubbio è una piccola capitale della cultura, ‘la più bella città medievale’, unica e originale  tanto che ora c’è un ‘Festival’ dedicato proprio ai temi di quel periodo storico. Dunque,  non di rievocazioni si tratta ma di un patrimonio plurisecolare con  profonde radici storico-culturali. I Balestrieri sono ricordati nello Statuto comunale insieme alla Festa dei Ceri, ed essi ben rappresentano la città nei suoi valori.  Con loro abbiamo rafforzato una collaborazione che viene da lontano,  rinnovando anche la disponibilità all’uso della sede, il Palazzo del Bargello, esempio di architettura medievale non solo all’esterno ma anche nell’interno, ben conservato e sede di esposizioni museali. E proprio all’arte è volto sempre più l’impegno dei Balestrieri come l’appuntamento del Concerto di questa sera.  Un ‘bocca al lupo’ speciale dall’amministrazione ai Balestrieri di Gubbio anche per questa edizione 2018, affinché si facciano onore come è successo negli ultimi anni». 

Il presidente Cerbella ha ringraziato il sindaco Stirati per la stretta e proficua collaborazione a sostegno dell’attività dei Balestrieri,  e l’artista  Bellomi che ha ben saputo interpretare  i significati profondi del Palio, che quest’anno è dedicato al benefattore Ferdinando Rosset scomparso 10 anni fa, che ha donato alla Società 6 Balestre storiche:  «Il  Palio della Balestra antica all’italiana nella sua unicità  perpetua una nobile arte millenaria e il  “Medio Evo”  da noi si respira  dal mattino al tramonto, uniti dalla  venerazione verso il nostro Santo Patrono, con rispetto e profonda devozione». 

L’artista  Ivana Olimpia Belloni,  che proviene dalla città di Legnano in provincia di Milano,  ha poi illustrato  il significato e i simboli dell’opera, dichiarando di essersi immersa nel fascino e nella storia di Gubbio:  «Un anno fa sono approda proprio al Palazzo del Bargello per una mostra di pittura e oggi è per me un grande onore essere stato chiamata a realizzare il Palio 2018, che rappresenta  Sant’Ubaldo che benedice due balestrieri in costume, uno di Gubbio e l’altro di Sansepolcro ».  

Concerto dedicato al Palio questa sera alle ore 21,15 nella Chiesa di S. Francesco, in cui si esibirà l’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus diretti dal Maestro Marco Raimondi con la partecipazione dell’organista Enrico Raimondi.  Domani domenica 27 maggio la cerimonia della disputa inizierà la mattina  alle ore 11 con la  lettura  del bando di sfida per le vie della città, mentre si potrà assistere ad alcuni tiri di prova  dei balestrieri dell’ una e dell’ altra società che si alterneranno al banco posto a 36 metri dal bersaglio.  Il  momento clou ci sarà alle ore 17,30 con la disputa del Palio, preceduta dalla rievocazione di quanto accadde  il 18 maggio 1461. La cronaca di Ser Guerriero da Gubbio, biografo di Federico da Montefeltro, racconta che quel giorno Madonna Battista Sforza, moglie del Duca Federico,  venne ad assistere al Palio, narrando alcuni particolari che verranno fatti rivivere a Piazza Grande.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!