Palio del Fantasma 2017: si ricomincia e Castel San Giovanni è subito primo - Tuttoggi.info

Palio del Fantasma 2017: si ricomincia e Castel San Giovanni è subito primo

Pietro Manna

Palio del Fantasma 2017: si ricomincia e Castel San Giovanni è subito primo

Il rione bianco-giallo si aggiudica il contest musicale X-Palio che apre ufficialmente la manifestazione
Ven, 28/07/2017 - 11:55

Condividi su:


È stata una bellissima serata di musica quella che, insolitamente, ha inaugurato il Palio del Fantasma 2017 a Castel Ritaldi. Sì perché, le precedenti edizioni (siamo arrivati alla 28esima) si sono aperte sempre di venerdi con eventi dedicati. Quest’anno però l’organizzazione congiunta del Comune e della Proloco ha voluto arricchire il programma con spettacoli di musica e gag comiche tanto che, dopo l’apertura di X Palio, stasera sarà la volta delle Pere Cotogne che certamente regaleranno risate a  non finire al pubblico presente.

I primi a salire sul palcoscenico del Palio del Fantasma sono stati dunque i musicisti della prima edizione di X Palio, evento che riprende il popolarissimo show televisivo X Factor. 5 gruppi, oltre ai Lilith fuori concorso, sono risultati espressione musicale ciascuno di un diverso Rione: MuchoMojo con Marlene Kuntz per La Bruna, Saverio Mariani con Carmen Consoli per Castel San Giovanni, AGE Acoustic Trio con Lucio Battisti per Castel Ritaldi, Il Ripostiglio delle Scope con Eugenio Bennato per Mercatello e CDM always con Lucio Dalla per Colle del Marchese.

A disposizione di ciascun gruppo 12 minuti per esibirsi in una cover band del cantautore assegnato e uno o altri due pezzi tra inediti e cover a scelta. A giudicare le esibizioni il pianista compositore internazionale M° Egidio Flamini (Presidente di Giuria), il bassista, reduce dall’ultimo Sanremo, M°Marco Marino e il Direttore della Banda del Comune di Castel Ritaldi M°Luca Panico. A condurre la serata Massimo Zamponi e Stefano Bosi, in arte Ushio; ospite d’eccezione la Principessa Doris Mayer Pignatelli che ha premiato la band vincitrice, quella composta da Saverio Mariani (voce e chitarra), Mauro Moscati (chitarra), Lorenzo Fiori (basso) e Gianmarco Falchi (batteria) che hanno permesso così a Castel San Giovanni di ripartire da dove aveva chiuso l’edizione 2016: dalla vittoria! Il gruppo, molto quotato in zona, ha scelto di riempire lo spazio a disposizione esibendosi con il brano  di Carmen Consoli  Confusa e felice e con un inedito, scelta, questa del proprio pezzo, condivisa anche da altri concorrenti. Commovente il ricordo di Daniele Beddini, un appassionato chitarrista di Castel Ritadi scomparso, cui è stato dedicato l’evento.

Il Palio, dopo lo show delle Pere Cotogne di questa sera, entrerà nel vivo con il corte storico sabato 29 alle ore 21:30. Di seguito il programma completo.

Palio del Fantasma 2017 – 28° Edizione – il programma

TUTTE LE SERE DALLE ORE 19.30 SARA’ POSSIBILE CENARE ALLA LOCANDA DI LUCREZIA

Venerdì 28 Luglio

Ore 21.30 – Pere Cotogne Show – varietà comico in lingua nostra

Sabato 29 Luglio

Ore 21.30 – Corteo storico “Benvenuta Lucrezia”, lettura del bando di sfida e spettacolo di giocolieri e mangiafuoco

Domenica 30 Luglio

Ore 21.30  – Spettacoli teatrali: i rioni si confrontano con i peccati capitali

Lunedì 31 Luglio

Ore 17.30 – Minipittura

Ore 21.30 – Giochi popolari per bambini

Martedì 1 Agosto

Ore 21.30 – Giochi popolari maschili e femminili

Mercoledì 2 Agosto

Ore 21.30 –  Giochi in piscina (Piscina di Castel Ritaldi)

Giovedì 3 Agosto

Ore 21.00 – Hotel Soprammonte in concerto – cover band di Fabrizio De Andrè

Venerdì 4 Agosto

Ore 21.00 – Minipalio

Sabato 5 Agosto

Ore 21.00  – XXVIII Palio del Fantasma

NB: la location degli appuntamenti sopra citati è sempre Piazza Santa Marina a Castel Ritaldi salvo dove è espressamente indicata una location differente


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!