PALIO DEI QUARTIERI 2009: PRESENTATA L'EDIZIONE SPECIALE DEI VENT' ANNI - Tuttoggi.info

PALIO DEI QUARTIERI 2009: PRESENTATA L'EDIZIONE SPECIALE DEI VENT' ANNI

Redazione

PALIO DEI QUARTIERI 2009: PRESENTATA L'EDIZIONE SPECIALE DEI VENT' ANNI

Gio, 30/07/2009 - 19:01

Condividi su:


E’ stato presentato oggi nella Pinacoteca Comunale di Nocera Umbra il programma completo del Palio dei Quartieri, in scena dal 2 al 9 agosto, nell’edizione che celebra l’importante traguardo dei venti anni di storia. L'età dei Trinci nel basso Medioevo e la condizione di operai e donne tra ‘800 e ‘900 sono i temi storici scelti dai quartieri di Borgo San Martino e Porta Santa Croce per l’edizione 2009. A realizzare l'ambito Palio e il Premio Speciale 2009 tornano le artiste nocerine Paola Giordano e Anna Berardi, già autrici del primo Palio nel 1989.“Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Palio dei Quartieri – ha affermato con entusiasmo il sindaco di Nocera Umbra Donatello Tinti – un’edizione particolare che celebra i venti anni di storia del Palio, perseguendo l’obiettivo divenire, a tutti gli effetti, una delle grandi manifestazioni storiche della nostra regione”. L'assessore alla cultura del Comune di Nocera Umbra Alessandro Coccia ha ugualmente espresso entusiasmo e orgoglio “per una manifestazione che è cresciuta nel tempo, nonostante le difficoltà del terremoto e della ricostruzione, e che è riuscita a riappropriarsi del centro storico, divenendo una cartolina importante della città di Nocera Umbra” .

“I venti anni iniziano ad essere storia – ha affermato il presidente dell’Ente Palio Alessandro Giovannini – ed è per questo momento speciale, a un anno dall'importante ritorno della festa nel centro storico, che abbiamo voluto celebrare il Ventennale con un’iniziativa di solidarietà. Gli ospiti d’eccezione della giornata dedicata ai venti anni di storia del Palio, domenica 2 agosto, saranno il sindaco e gli Sbandieratori della città di L’Aquila. Un piccolo contributo – ha proseguito Giovannini – sarà infatti devoluto ai terremotati d’Abruzzo per esprimere il sentimento di vicinanza di tutta la città di Nocera Umbra che, a dodici anni dal sisma, ha saputo con speranza ed impegno recuperare il patrimonio storico, artistico e culturale perduto”.Nel corso dell'incontro sono stati inoltre presentati il Palio e il Premio Speciale del 2009, opere realizzate rispettivamente da Paola Giordano e Anna Berardi, le stesse artiste che, come ha ricordato Alessandro Giovannini, venti anni fa, nel 1989, furono le autrici del primo palio.Sandro Luzi, vicepresidente della Pro Loco di Nocera Umbra, ha poi illustrato la storia del Palio che è nato nel 1989 proprio per valorizzare il centro storico, ed ha espresso un particolare ringraziamento ai Quartieri e a tutti coloro che con passione e sacrificio lavorano per la regina indiscussa delle feste nocerine.Svelati, infine, i temi e le epoche dei cortei storici, delle ambientazioni e delle riproduzioni storiche figurate dei due Quartieri.

Porta Santa Croce rappresenterà il periodo della storia di Nocera Umbra, che va dal 1820 al 1920. “Un arco di tempo molto lungo rispetto alle passate edizioni – ha sottolineato il neo eletto presidente Erika Guanciarossa – scelto per celebrare cento anni di storia in venti anni di Palio, dalle lotte operaie alla condizione femminile e tanto altro”. “Storie di amori, passioni e guerre – precisa il presidente Giuseppe Biagioni – sono i invece i temi che porta in scena Borgo San Martino. Tutti fatti realmente accaduti nel basso Medioevo, durante il dominio della famiglia Trinci su cui incentreremo la sfilata storica, le animazioni e le cene d’epoca”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!