Palazzo dei Priori, inizia la trattativa con i commercianti - Tuttoggi.info

Palazzo dei Priori, inizia la trattativa con i commercianti

Cristiana Mapelli

Palazzo dei Priori, inizia la trattativa con i commercianti

Fissata la data dell'incontro tra negozianti e sindaco Romizi | Sperimentazione del varco in piazza Italia sempre più possibile
Sab, 10/02/2018 - 07:37

Condividi su:


Ora che la data certa c’è, in corso Vannucci e limitrofi si tira un sospiro di sollievo. Dopo l’incontro di lunedì tra i commercianti del centro storico di Perugia, dove sono stati nominati i delegati a comunicare con l’amministrazione cittadina, il sindaco Andrea Romizi ha fissato mercoledì 14 febbraio, San Valentino, per iniziare una trattativa.  Insomma, come a dire che, dopo le urla di venerdì scorso e la minaccia di  sciopero dei negozi, il clima ora sembra essere più disteso.


Negozianti del centro, insieme per aprire la Ztl | Incubo Ikea


Neo comitato e Consulta

La quiete dopo la tempesta? Forse. I cinque delegati (Stefano Galli, Simone Ragni, Marco Pedercini, Nadia Belia, Tommaso Brunelli e Giovanna Venti), coordinati da Paolo Mariotti, si preparano a questo primo incontro per cercare soluzioni e proposte e fermare la desertificazione dell’Acropoli. Tra i temi caldi che saranno trattati negli uffici del primo cittadino di Perugia,  l’apertura del centro storico all’accesso delle auto h24, proposte per il necessario rilancio dell’acropoli, la possibilità di posti auto per i clienti mordi e fuggi. Il neo comitato di esercenti, inoltre, ora potrebbe godere anche del consenso della Consulta del centro storico, a differenza di qualche giorno fa quando l’una bacchettava l’altra di essersi adagiata ai tempi della giunta comunale.

Varchi in piazza Italia

L’obiettivo sembra essere comune: spostare il varco della Ztl da via Masi a piazza Italia. Sperimentazione ad oggi più che possibile e che potrebbe vedere un inizio. Palazzo dei Priori in questo modo accontenterebbe da una parte i commercianti del centro, ma andrebbe contro i residenti dell’Acropoli e che accusano l’attuale giunta di trasformare piazza Italia in una enorme rotonda per macchine in cerca di una sosta che, però, non c’è. Infatti il numero di parcheggi a strisce blu non consentirebbe ai futuri clienti del centro storico di salire, parcheggiare e fare shopping nei negozi. Soluzione, anche questa, da trovare insieme a palazzo di Priori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!