Paiper Festival, partito a Foligno il Festival Nazionale degli anni '60 / '70 - Tuttoggi.info

Paiper Festival, partito a Foligno il Festival Nazionale degli anni ’60 / ’70

Redazione

Paiper Festival, partito a Foligno il Festival Nazionale degli anni ’60 / ’70

Questa sera concerto di Orietta Berti | Eventi gratuiti di ogni genere in tutto il centro | Invito ad indossare abbigliamento in tema ed usare #paiperfestival
Ven, 14/07/2017 - 16:47

Condividi su:


Ha già preso il via, a Foligno, il Paiper ,Festival Nazionale della musica, dell’arte e della cultura degli anni ’60 / ’70 in programma sino a domenica 16 luglio. Inaugurazione ufficiale questa sera alle 20.15 in piazza della Repubblica, sul palco: il direttore artistico Carlo Delicati, e l’assessore allo sviluppo economico e Turismo Giovanni Patriarchi.

L’evento clou di questa prima giornata, alle 22.30 con l’attesissimo concerto di Orietta Berti, tra i personaggi simbolo del periodo,  icona vivente della canzone italiana: ha venduto qualcosa come 15 milioni di dischi, vincendo due dischi d’argento, uno di platino e quattro d’oro. In precedenza, sul palco sotto il Torrino, si esibiranno gli Innuendo e gli Oscuri Figuri.

Tutta un’altra musica, nel vero senso della parola, in piazza del Grano, con l’originale ‘Silent Night’: il ritmo verrà sparato direttamente nelle speciali cuffie che saranno date in concessione, lo potranno sentire soltanto i partecipanti, massimo divertimento … a rumori zero! Via Gramsci, la via della ‘Movida’ si trasformerà nella 54’TH Area una funky zone, con i mitici dj Mr. Colin, Mozart e Rubens. In largo Frezzi, difronte Palazzo Candiotti sede dell’Ente Giostra della Quintana, saliranno in consolle i dj Lupo, Giampaolo Fagotto, Stelvio e Luca Ferretti.

Atmosfere da balera in piazza Matteotti, con tanto di balli di gruppo e animazione, protagonista sarà Claudio Casalini storico dj del Piper di Roma. Dalle 17 spettacoli di danza e ginnastica ritmica, alle 18.30 baby dance. Non poteva mancare la grande cucina italiana degli anni ’60 / ’70 ed ecco che nella parte alta di piazza Matteotti sarà a disposizione un’area ristorante con le tipiche ricette della nonna. Il viaggio nel cuore di Foligno prosegue a piazza San Domenico con un maxi Drive In sotto le stelle dove si potranno visionare pellicole cult dell’epoca, a bordo di auto storiche di ogni modello. A disposizione anche un punto ristoro con la pasta all’Amatriciana segno concreto di solidarietà alle popolazioni terremotate.

In piazza Santa Angela a ridosso di Corso Cavour i bambini potranno divertirsi con giochi degli anni ’60 / ’70 a cura di campus locali. Per non farsi mancare nulla, girando tra un evento e l’altro, in largo Carducci, via Mazzini, via Garibaldi e piazzetta del Suffraggio, via allo  shopping col mercato del vintage e scene di vita ispirate all’epoca. Via Umberto I ospiterà invece raduni di vespe, moto e bici d’epoca. Piazza della Repubblica sarà sede dell’infopoint, della registrazione accrediti, della rivendita ufficiale di gadget e collanine, nonché di una postazione en plein air, gratuita, di trucco e parrucco.

Tutti sono invitati ad indossare abiti ed accessori vintage, ed a postare foto sui social utilizzando #PAIPERFESTIVAL anche per partecipare al maxi concorso on line.

Foligno è pronta all’invasione pacifica dei figli dei fiori … e delle stelle.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!