Paese delle Fiabe 2017, una domenica da incorniciare - Tuttoggi.info

Paese delle Fiabe 2017, una domenica da incorniciare

Chiara Magna

Paese delle Fiabe 2017, una domenica da incorniciare

Grande la partecipazione alla premiazione del concorso letterario e ai giochi di piazza
Lun, 18/09/2017 - 11:57

Condividi su:


Si è chiusa l’edizione 2017 del Paese delle Fiabe con grande soddisfazione da parte sia dell’ Amministrazione Comunale, sia dell’intera comunità di Castel Ritaldi, sia dei numerosi intervenuti del comprensorio e di tutta Italia. Nonostante le previsioni meteo promettevano abbondanti piogge per tutto il week-end, il sole e il bel tempo l’hanno fatta da padroni, permettendo alle tantissime persone accorse di godersi le innumerevoli iniziative rivolte a bimbi e ragazzi. Un fine settimana ricco di divertimento ma anche di emozioni come quelle regalate ai bimbi dai laboratori creativi, dal cinema, dagli spettacoli, dalle letture e chiaramente dalle premiazioni della 18° edizione del Concorso Letterario intitolato a Mario Tabarrini tenutesi nel primo pomeriggio di domenica.

Bello  il collegamento video con la classe 5°A della Scuola Primaria Ada Negri,  Istituto Salvo D’Acquisto di Muggiò, vincitrice della Categoria C mentre ad aggiudicarsi il primo e secondo posto della Categoria B sono stati i Fantasiosi di Classe Terza di Otranto che hanno raggiunto Castel Ritaldi con un autobus, partecipando così in prima persona alla premiazione. Da lontano è venuta anche la maestra Anna Sammarco che conosce bene il Premio per aver insegnato a Spoleto e che, trasferitasi in Puglia, ha deciso di far partecipare i suoi piccoli alunni al concorso (Scuola dell’Infanzia Monti Dauni di Celenza Valfortone).

La categoria D ha visto piazzarsi al primo posto Marta Rapastella e come fiaba segnalata per l’originalità Elisa Polinori, entrambe di Spoleto, entrambe frequentati il Liceo Scientifico, entrambe allieve dalla professoressa Elisabetta Comastri, già vincitrice del Premio Letterario Tabarrini, a testimonianza del fatto che i ragazzi, se guidati da un esempio virtuoso, sicuramente rispondono con entusiasmo e profitto.

L’edizione 2017 del Paese delle Fiabe si è poi conclusa con un evento che ha riscosso molto successo e che, nelle intenzioni degli organizzatori verrà riproposto anche in futuro. All’anfiteatro infatti è andata in scena la drammatizzazione della fiaba vincitrice dell’edizione 2016 ovvero “Flo e il segreto della torta di mele” di Giancarlo Chirico messa in scena della Scuola Primaria I.C. Melanzio Parini di Castel Ritaldi.  Quest’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura, Tamara Martini, supportata, per la realizzazione e la messa in scena della fiaba, da Mirko Peruzzi, Assessore all’Istruzione, Luca Terenzi e Ariela Ponti, che hanno portavo avanti il progetto teatrale con i giovanissimi coinvolgendoli in un interessante percorso di crescita personale e culturale nell’arco di tutto l’anno scolastico.

Una grande festa finale fatta di suoni e luci ha salutato il 2017 del Paese delle Fiabe, con una danza sfrenata di oltre cento bambini che ha coinvolto anche insegnanti e organizzatori, tra la gioia incontenibile di grandi e piccini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!