PACCHETTO ANTICRISI DELLA GIUNTA REGIONALE: L'ANALISI DI ROSSI ( PD) - Tuttoggi.info

PACCHETTO ANTICRISI DELLA GIUNTA REGIONALE: L'ANALISI DI ROSSI ( PD)

Redazione

PACCHETTO ANTICRISI DELLA GIUNTA REGIONALE: L'ANALISI DI ROSSI ( PD)

Ven, 28/11/2008 - 11:13

Condividi su:


“Risorse mirate per famiglie e sistema produttivo: l'Umbria vuole guardare alla crisi con maggior serenità”: piena sintonia e grande “soddisfazione” da parte di Gianluca Rossi, capogruppo del PD a Palazzo Cesaroni sui contenuti del “pacchetto anticrisi” varato dalla Giunta regionale. “Alla recessione economica – dice Rossi – si risponde con interventi concreti e sostenibili finanziariamente; come Regione possiamo permetterci di varare una manovra di bilancio anticiclica perché siamo da sempre una delle realtà più virtuose d'Italia in termini di gestione della spesa pubblica. E questi provvedimenti straordinari – aggiunge – sono una risposta reale rispetto alle paure e ai bisogni delle persone. Quello proposto dall'Esecutivo regionale – sostiene Rossi – è un pacchetto robusto ed efficace, che viene varato in un momento in cui dal Governo arrivano invece risposte inadeguate e demagogiche, come la carta sociale: uno strumento che per la sua insufficienza dimostra tutto il disinteresse del centrodestra per i disagi che le famiglie stanno quotidianamente affrontando e che sono destinati ad aggravarsi nei mesi futuri”.

Entrando nel dettaglio dei provvedimenti della Giunta, il capogruppo PD plaude agli interventi a sostegno delle famiglie: “Finanziare con 4 milioni di euro il fondo regionale per la non autosufficienza; coprire con 2 milioni di euro i tagli effettuati dal Governo Berlusconi sui settori delle politiche sociali, assistenziali e per il diritto allo studio; investire quasi 6 milioni di euro per contenere le tariffe dei trasporti pubblici locali e per ridurre le rette d'iscrizione agli asili nido; incrementare il fondo affitti sociali di un milione di euro: tutto questo vuol dire essere vicino alle famiglie e ai lavoratori. Si tratta – sottolinea Rossi – di aiuti concreti a cui dovranno seguire risposte serie anche a livello nazionale, dove il Governo dovrà coordinare la sua azione con le Regioni e gli Enti locali, perché solo sinergicamente il Paese, e l'Umbria, riusciranno a sostenere gli effetti negativi della recessione economica”. L'esponente del PD guarda poi con “soddisfazione” anche agli interventi a sostegno del settore produttivo e dice che il ruolo che Gepafin potrà ricoprire nel garantire un accesso al credito per le aziende “potrebbe rilevarsi fondamentale per evitare che pezzi di apparato produttivo regionale rimangano indietro. E con la stessa filosofia – aggiunge – vanno inoltre interpretate le richieste di deroga agli ammortizzatori sociali, una questione sulla quale ci si attende che il Governo faccia la sua parte”. Per quanto riguarda, infine, le misure a sostegno della competitività delle imprese e per le infrastrutture, Rossi dice che la Regione Umbria dimostra di aver pienamente individuato le modalità d'intervento più idonee nei diversi settori: “dal commercio al manifatturiero, dall'agricoltura al turismo. E i quasi 160 milioni di euro destinati alle infrastrutture – conclude Rossi – rappresentano un notevole investimento per il miglioramento delle reti reali e virtuali dell'Umbria del futuro e un vero piano di rilancio dell'economia che, speriamo tutti, possa presto tornare a correre, sia in Italia che nel nostro territorio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!