Ospedale Terni, si può donare il sangue anche domenica - Tuttoggi.info

Ospedale Terni, si può donare il sangue anche domenica

Redazione

Ospedale Terni, si può donare il sangue anche domenica

Apertura del centro trasfusionale domenica 20 maggio
Mar, 15/05/2018 - 08:02

Condividi su:


Dopo l’ottima raccolta domenicale dello scorso marzo,  il Centro trasfusionale dell’ospedale di Terni torna ad aprire di domenica, il 20 maggio, con accettazione dalle ore 8 alle 10. Si ricorda che il servizio domenicale funziona solo su prenotazione per un minimo di 15 prenotazioni.  È possibile prenotarsi entro il venerdì precedente (18 maggio) chiamando l’Avis comunale di Terni allo  0744-400118, la Croce Rossa di San Gemini al  393-8850056  oppure il Sit di Terni allo 0744-205679 dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 13.

“Lo scorso 18 marzo  – spiega il direttore del SIT di Terni Augusto Scaccetti –  il SIT di Terni aveva raccolto 64 sacche di sangue, che con le 39 raccolte a Foligno e Spoleto, hanno permesso una straordinaria raccolta (più di 100) nel centro Hub di lavorazione e validazione dell’Azienda ospedaliera di Terni, nel quale giunge tutto il sangue prelevato nel territorio della Usl Umbria 2. Ci auguriamo di ripetere questa esperienza positiva”.

Quando si può donare. La prossima apertura domenicale del Servizio Immunotrasfusionale di Terni è prevista  il 15 luglio 2018. In tutti gli altri giorni non festivi  il  servizio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle 11. Si ricorda che ai donatori sono stati riservati 4 posti auto, contraddistinti da apposita segnaletica, nel parcheggio di fronte alla palazzina degli uffici amministrativi, al Centro prelievi e al Pronto Soccorso.

 Possono donare tutte le persone maggiorenni (dai 18 anni fino a 65 anni se alla prima donazione, 70 anni per il donatore periodico previa valutazione clinica per i fattori di rischio legati all’età) con peso non inferiore ai 50 chili e che siano in buone condizioni di salute. Non può donare chi è affetto da patologie infettive trasmissibili ed ha avuto epatite B, C ed HIV, neoplasie maligne anche se risolte, malattie autoimmuni che coinvolgono più organi, malattia coronarica, trombosi ricorrenti, malattie organiche del sistema nervoso centrale, coagulopatie, epilessia, diabete insulino dipendente, storia di anafilassi, chi fa uso e abuso di droghe e alcol. Chi ha avuto più patner sessuali negli ultimi 4 mesi. Chi ha fatto interventi chirurgici, tatuaggi e endoscopie negli ultimi 4 mesi.  Tutte le altre condizioni sullo stato di salute dell’aspirante donatore vengono valutate caso per caso dal medico al momento della visita, che dovrà stabilire l’idoneità alla donazione stessa in base al questionario compilato, ai valori dell’emocromo e alla pressione arteriosa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!