Ospedale di Terni, operazione da record su tumore surrenalico gigante - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, operazione da record su tumore surrenalico gigante

Redazione

Ospedale di Terni, operazione da record su tumore surrenalico gigante

Il nuovo successo terapeutico realizzato dal professor Ettore Mearini e dalla sua equipe rappresenta la prima esperienza robot-assistita, secondo la letteratura mondiale, su masse tumorali di tali dimensioni
Sab, 30/12/2017 - 11:42

Condividi su:


Nuovo record all’ospedale Santa Maria di Terni per il professor Ettore Mearini che,  insieme alla sua equipe, ha rimosso con successo tramite tecnica minivasiva robotica una neoplasia surrenalica di 20 centimetri su un uomo di 55 anni. Secondo la letteratura disponibile, si è trattato della  prima esperienza robot-assistita, a livello mondiale, su una massa tumorale di tali dimensioni.

Presso l’Azienda ospedaliera di Terni esiste un’equipe multidisciplinare per la patologia surrenalica che studia casi complessi ed originali come quest’ultimo trattato. Il paziente era giunto all’osservazione per una lesione espansiva surrenalica con deformazione dell’emiaddome destro, per la quale, dopo aver eseguito gli esami di pertinenza endocrinologica e in assenza di segni di malignità della lesione, si è optato per il trattamento chirurgico mininvasivo, anche se,  in accordo con l’equipe anestesiologica e con il personale di sala operatoria, si era naturalmente pronti ad un’eventuale chirurgia a cielo aperto, essendo questa a livello mondiale la prima esperienza robotica su masse di tali dimensioni.

Come emerso, infatti, nel meeting clinico della struttura complessa di Clinica urologica interaziendale diretta dal professor Ettore Mearini, la revisione della letteratura sull’argomento confermava che fino a quel momento le tecniche mininvasive laparoscopiche e robotiche sulle masse surrenaliche si erano spinte, eccezionalmente (4 casi) fino ad un massimo di 14 centimetri. La stessa equipe peraltro aveva avuto esperienza simile su un’angiomiolipoma di 12 centimetri.  Quello che è stato eseguito all’ospedale di Terni è stato quindi un intervento da record a tutti gli effetti.

L’approccio mininvasivo robotico ha consentito un rapido recupero postchirurgico e la precoce dimissione del paziente che, senza grosse cicatrici di rilievo, è potuto tornare velocemente alla sua vita lavorativa e alle sue normali attività quotidiane. Un successo terapeutico che è motivo di grande soddisfazione per l’operatore, il prof. Ettore Mearini, per l’intera equipe di sala operatoria e per la direzione dell’Azienda ospedaliera di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!