Ospedale Terni, nuovo complesso intervento per sostituzione completa dell'aorta - Tuttoggi.info

Ospedale Terni, nuovo complesso intervento per sostituzione completa dell’aorta

Redazione

Ospedale Terni, nuovo complesso intervento per sostituzione completa dell’aorta

E' la terza operazione di questo tipo in poco più di un anno per l'equipe di chirurgia vascolare diretta da Fiore Ferilli
Sab, 09/06/2018 - 12:24

Condividi su:


Sostituzione completa dell’aorta dopo debranching dei vasi del collo: è la terza volta in poco più di un anno che l’equipe di chirurgia vascolare dell’ospedale di Terni, diretta da Fiore Ferilli, esegue con successo questo complesso intervento con procedura mininvasiva endovascolare, confermando l’alto livello qualitativo e professionale che gli ha consentito di raggiungere importanti traguardi  nel capitolo delle dissezioni e della traumatologia degli arti così come degli aneurismi, come nell’ultimo caso citato, relativo ad un uomo di 80 anni appena dimesso.

La sostituzione completa con rivascolarizzazione del parenchima cerebrale, delle arterie viscerali e degli arti inferiori – spiega il dottor Ferilli – ha richiesto due interventi eseguiti nell’arco di 3 mesi della durata di 5 giorni ciascuno. Si tratta di moderne procedure, rese possibili grazie alla stretta collaborazione tra chirurghi vascolari, radiologi interventisti diretti da Giovanni Passalacqua e cardioanestesisti dedicati diretti da Fabrizio Armando Ferilli, e grazie alla dotazione tecnologica di alto livello che la direzione aziendale sta potenziando da diversi mesi”.  Un parco tecnologico “che culminerà quest’anno  – aggiunge il direttore generale Maurizio Dal Masocon la realizzazione di quella che è una delle prime 20 sale ibride in tutta Italia, una moderna sala chirurgica e angiografica che consentirà interventi di alta chirurgia vascolare”.

Competenza, professionalità e tecnologia hanno fatto della chirurgia vascolare di Terni un polo di attrazione del centro Italia con una mobilità attiva extraregionale del 30% circa. Parallelamente all’attività clinico-assistenziale, la struttura continua a distinguersi per l’attività scientifica e di insegnamento. Proprio nei prossimi giorni, il 14 e 15 giugno, la struttura diretta dal dottor Ferilli ha organizzato la 4^ edizione del Corso nazionale di Ecocolordoppler vascolare con mezzo di contrasto, rivolto a 30 medici specialisti provenienti da tutta Italia. Il corso, patrocinato dalla SICVE (Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) e dal Collprimvasc.org (Collegio italiano dei Primari di chirurgia Vascolare) si svolgerà il 14 nella sala convegni Piermarini a Ferentillo e, il giorno successivo, che prevede anche una sessione pratica, nell’ambulatorio di diagnostica vascolare chirurgica del reparto (aula A) e al centro di formazione dell’Azienda ospedaliera di Terni.

Non nasconde la sua soddisfazione il Dg Dal Maso, che si complimenta con il dottor Fiore Ferilli e con la sua equipe “per l’impegno e la qualità professionale che hanno fatto di Terni un punto di riferimento nel centro Italia per il trattamento delle gravi lesioni aneurismatiche dell’aorta e, in generale, per la ricca attività scientificache viene presentata in tutto il mondo raccogliendo riconoscimenti importanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!