Ospedale Terni, letti in corsia | Dirigenza spiega "Boom di ricoveri, situazione sotto controllo" - Tuttoggi.info

Ospedale Terni, letti in corsia | Dirigenza spiega “Boom di ricoveri, situazione sotto controllo”

Redazione

Ospedale Terni, letti in corsia | Dirigenza spiega “Boom di ricoveri, situazione sotto controllo”

Il direttore generale del "Santa Maria" rassicura i pazienti "Non si può gridare all'emergenza"
Mar, 28/03/2017 - 14:35

Condividi su:


 L’iperafflusso di persone al Pronto Soccorso di Terni durante lo scorso weekend ha comportato un boom di ricoveri (130), facendo riapparire circa 20 letti nei corridoi dell’area medica. Più della metà dei letti temporaneamente collocati nei corridoi già nella mattinata di lunedì erano stati riassorbiti nelle camere di degenza, ma la criticità oggi non si è purtroppo completamente risolta a causa di altri 36 ricoveri sopraggiunti la notte scorsa.

Un disagio per i pazienti che la direzione del Santa Maria di Terni non sottovaluta assolutamente, pur consapevole del fatto che l’ospedale non può chiudere le porte a persone che si presentano con problemi e che non trovano altre risposte sul territorio.

“Tuttavia – sottolinea il direttore generale Maurizio Dal Maso questo fenomeno, che non si può far passare per una fotografia della realtà del nostro ospedale, è legato a condizioni ed eventi contingenti e non si può gridare all’emergenza di posti letti. Meno che mai si può parlare di carenza di materassi, cuscini e lenzuola, che sono forniti con continuità ma che forse, e di questo ci scusiamo, non sono stati forniti con tempestività per una minore attenzione ai pazienti, probabilmente dovuta anche ad una gestione dei reparti che è stata resa difficile in quelle ore dal numero eccessivo e imprevedibile di ricoveri”.

Il problema dei letti temporaneamente appoggiati nei corridoi continua ad interessare l’area medica, e il modello organizzativo adottato, potenziando anche la degenza in quell’area, si rivela efficace nel salvaguardare l’attività dell’area chirurgica, che da febbraio scorso non ha avuto appoggi da altri reparti, come avveniva in passato, ed ha quindi potuto operare con continuità senza rinviare i pazienti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!