Ospedale di Terni estende il protocollo Eras a tutte le specialità chirurgiche - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni estende il protocollo Eras a tutte le specialità chirurgiche

Redazione

Ospedale di Terni estende il protocollo Eras a tutte le specialità chirurgiche

Metodo finalizzato al recupero potenziato del paziente in trattamenti post chirurgici
Gio, 14/12/2017 - 11:12

Condividi su:


Venerdì 15 dicembre  nell’Aula Magna della sede di Terni della facoltà di Medicina e Chirurgia si svolgerà  il primo corso ERAS (Enhanced recovery after surgery) rivolto al personale medico e infermieristico, affinché l’innovativo protocollo finalizzato al recupero potenziato del paziente post chirurgico venga applicato in tutte le specialità chirurgiche dell’Azienda ospedaliera di Terni e non solo.

Attualmente il protocollo ERAS per la gestione del paziente chirurgico è utilizzato di routine già da un anno nella struttura complessa di Chirurgia Digestiva  diretta da Amilcare Parisi, nell’ambito della chirurgia del colon e retto, della chirurgia gastrica e di quella bariatrica.

Ma i principi dell’ERAS, cioè ridurre lo stress chirurgico e mantenere le funzioni fisiologiche del paziente per ottimizzarne e velocizzarne il recupero funzionale postoperatorio,  sono applicabili ad una vasta gamma di specialità chirurgiche, dalla chirurgia digestiva fino a quella urologica e ginecologica, favoriti anche dall’utilizzo di tecniche chirurgiche mininvasive, per le quali Terni è già centro di riferimento nazionale, e dai grandi progressi ottenuti nel campo anestesiologico e della terapia del dolore.

“Pertanto – sottolinea il direttore generale Maurizio Dal Maso i risultati ottenuti dalla struttura diretta dal dottor Parisi, in termini di riduzione della degenza ospedaliera postoperatoria e rapido ritorno dei pazienti alle normali attività quotidiane, possono essere estesi ad altre strutture con un aumento generale della qualità delle prestazioni e contestuale riduzione dei costi sanitari”. 

L’auspicio, e obiettivo ultimo del corso, come suggerito dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Terni, è anche quello di “creare una rete regionale ERAS umbra con lo scopo di diffondere l’utilizzo di questo nuovo approccio multimodale, riducendo la variabilità delle cure e migliorando quindi la gestione perioperatoria del paziente chirurgico in modo uniforme su tutto il territorio”. Ciò anche attraverso la creazione di un database regionale che permetta la raccolta e  la condivisione dei dati clinici, e il monitoraggio delle modalità di erogazione e la misurazione degli esiti delle cure rispetto all’utilizzo dei vari elementi del protocollo ERAS e non solo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!