Ospedale di Terni, lavori di ristrutturazione al Pronto Soccorso - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, lavori di ristrutturazione al Pronto Soccorso

Redazione

Ospedale di Terni, lavori di ristrutturazione al Pronto Soccorso

Nuovi cantieri al Santa Maria di Terni
Gio, 19/10/2017 - 15:21

Condividi su:


Nuovi cantieri aperti all’ospedale di Terni. Da lunedì 16 ottobre sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso che puntano ad un riassetto organizzativo di tutti i percorsi interni, al fine di migliorare i tempi di accesso e la gestione delle attività di emergenza urgenza.

Gli interventi, che si stima dureranno fino alla fine dell’anno, riguardano in particolare la razionalizzazione del percorso dei codici rossi, la realizzazione di un nuovo box di Triage-accettazione, la sistemazione dello spazio attualmente utilizzato per lo stazionamento dei pazienti in corso di accertamento/osservazione attraverso la rimozione del box retrostante il triage, il posizionamento di nuovi testaletto per eventuali emergenze e l’allestimento di tende telescopiche per delimitare gli spazi occupati dai barellini, al fine di garantire ai pazienti in attesa una migliore privacy e la possibilità di avere accanto un parente accompagnatore.

“La pianificazione dei lavori – sottolinea la direzione aziendale del Santa Maria di Terni – è stata predisposta in modo tale da garantire la regolare attività del Pronto Soccorso e dell’Osservazione Breve e ridurre il più possibile i disagi all’utenza, anche se alcuni disagi saranno inevitabili. Ce ne scusiamo fin da ora, ma stiamo lavorando per tutta la cittadinanza, per rendere più rapida e funzionale l’accettazione e la gestione di tutti coloro che hanno la necessità di recarsi al Pronto Soccorso. Con l’occasione invitiamo anche la popolazione a valutare con consapevolezza le proprie problematiche di salute e ad usufruire dei servizi sanitari territoriali, quando possibile e opportuno, rivolgendosi al proprio medico curante o pediatra o al medico di continuità assistenziale (ex guardia medica), prima di recarsi al Pronto Soccorso. E ciò per evitare accessi inappropriati che contribuiscono a congestionare, in questa temporanea ma delicata fase di ristrutturazione della struttura, i percorsi dedicati ai pazienti critici, in pericolo di vita o ad alto rischio, che necessitano di accesso immediato alle cure”.

Si ricorda infatti che mediamente più del 60 % degli accessi al Pronto Soccorso non sono appropriati, nel senso che riguardano problematiche per le quali sarebbe sufficiente rivolgersi ai medici di famiglia o di continuità assistenziale. Il Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni registra un costante incremento di accessi (+ 0,6% nei primi 5 mesi del 2017) che fa stimare un totale di 43mila accessi al 31/12/2017; mentre l’OBI arriverà a trattare circa 3.300 pazienti, considerato l’aumento del 14,9% già registrato nei primi cinque mesi dell’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!