Ospedale di Terni, la psicologia in aiuto dei pazienti e del personale - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, la psicologia in aiuto dei pazienti e del personale

Redazione

Ospedale di Terni, la psicologia in aiuto dei pazienti e del personale

Convegno organizzato al "Santa Maria"
Lun, 30/04/2018 - 11:55

Condividi su:


Il ruolo della psicologia in un ospedale in termini di contributo all’umanizzazione e all’efficacia delle cure. Se ne parlerà il 3 maggio (ore 8-13) nella sala conferenza della Facoltà di medicina di Terni (via Mazzieri 3) durante il convegno  organizzato dal servizio di psicologia dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni diretto dal dottor David Lazzari, a venti anni esatti dalla sua attivazione. All’incontro, patrocinato dagli ordini degli Psicologi Umbria, dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e delle Professioni Infermieristiche della provincia di Terni, sono invitati a partecipare gli operatori ospedalieri, i volontari ed i cittadini interessati.

Dopo gli interventi introduttivi del direttore generale Maurizio Dal Maso e del dottor David Lazzari, direttore del Servizio di psicologia dell’ospedale di Terni oltre che presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, saranno presentati i temi e i dati generali dell’attività psicologica presso l’Azienda Ospedaliera S. Maria ed altre esperienze italiane come quella al S. Anna di Brescia, approfondendo alcune linee di lavoro con discussione multiprofessionale di casi clinici e protocolli. Verranno inoltre presentate le attività per il personale, il volontariato e del centro di ascolto

“Il servizio di psicologia ospedaliera di Terni rappresenta ormai una realtà consolidata, sono vent’anni quest’anno che è stato istituito – spiega il dottor Lazzari – e per quanto mi riguarda quasi trent’anni di lavoro ospedaliero. Il nostro modello, che prevede lavoro clinico su utenti e caregiver ma anche lavoro su formazione e supporto del personale e sul clima organizzativo aziendale, customer satisfaction e accoglienza, è stato preso a riferimento in tutta Italia. Nel 2015, inoltre, abbiamo aperto il primo Centro di Ascolto Psicologico ad accesso diretto in un ospedale italiano, una esperienza che sta andando molto bene e di cui durante il convegno forniremo un bilancio di attività”.

Dall’inizio del 2017 al primo trimestre 2018 il Centro di Ascolto Psicologico ha seguito 404 persone, di cui il 72% donne; si tratta di persone che si sono rivolte al servizio per se stesse (78,5%) o per i propri familiari (21,3%), nel 56% dei casi la richiesta è stata motivata da una patologia non organica, in particolare per disturbi psicologici (44,3%), per gestione della patologia (40,6%), disagio psicorelazionale (12,4%) o stress da cure invasive. Nel 57,4% dei casi le persone sono state inviate al servizio psicologico ospedaliero, nel 16,6% ai servizi territoriali, nei restanti casi si è trattato di counseling.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!