Orvieto, via alla vendita dell'ex ospedale per finanziare il Palazzo della Salute - Tuttoggi.info

Orvieto, via alla vendita dell’ex ospedale per finanziare il Palazzo della Salute

Redazione

Orvieto, via alla vendita dell’ex ospedale per finanziare il Palazzo della Salute

Giunta regionale autorizza Usl alla gara, che riguarderà anche l'ex pediatria | M5s: "Ex ospedale abbia una destinazione chiara"
Sab, 11/03/2017 - 09:29

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, Coesione sociale e al Welfare Luca Barberini, ha autorizzato l’Usl Umbria 2 a procedere alla vendita del complesso ospedaliero dismesso “Santa Maria della Stella” e dell’immobile “ex Pediatria” a Orvieto, mediante asta pubblica. “Un passaggio importante per concretizzare l’obiettivo del ‘Palazzo della Salute’, come previsto dall’Accordo di programma sottoscritto da Regione Umbria, Azienda sanitaria locale e Comune di Orvieto. L’alienazione – spiega l’assessore – servirà infatti a conseguire una disponibilità finanziaria da destinare, in via preventiva, alla realizzazione nell’edificio mensa della ex caserma Piave della struttura unificata dei servizi sanitari, allo scopo di garantire una risposta sempre più adeguata alle esigenze degli operatori e dei cittadini e, allo stesso tempo, un risparmio di risorse grazie all’accorpamento di servizi prestati in diverse sedi di proprietà o in affitto”.

Il valore di mercato è stimato in 3,5 milioni di euro per il complesso dell’ex ospedale e in 950mila euro per l’ex Pediatria. “Le risorse che saranno disponibili, è sempre stata questa la volontà della Regione – sottolinea l’assessore Barberini – saranno reinvestite per il rafforzamento dei servizi sanitari del territorio”.

A seguito dell’entrata in funzione del nuovo ospedale comprensoriale in località Mossa del Palio, nel 2007 la Regione Umbria, il Comune di Orvieto e l’allora Azienda Usl n.4 avevano siglato un accordo di programma per la valorizzazione del “Santa Maria della Stella”, nel centro storico di Orvieto, e di altri beni immobili. Un accordo che è stato aggiornato nel 2015, fra la Regione Umbria, il Comune di Orvieto e l’Azienda Usl Umbria 2, confermando la volontà di inquadrare la programmazione dei servizi sociosanitari nell’ambito della riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico nel centro storico di Orvieto con la finalità di assicurare da una parte la qualità dei servizi e dall’altra lo sviluppo del tessuto urbano e sociale della città.

E a chiedere che l’ex ospedale abbia una destinazione d’uso chiara è il Movimento 5 stelle di Orvieto. Il consigliere comunale Lucia Vergaglia spiega: “L’ex ospedale è nella potestà regionale. Abbiamo proposto che abbia almeno una parziale funzione sociale e culturale, ad esempio ospitando il museo del corteo storico“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!