ORVIETO: SI CHIUDE OGGI L'EVENTO DI " CITTASLOW" - Tuttoggi.info

ORVIETO: SI CHIUDE OGGI L'EVENTO DI ” CITTASLOW”

Redazione

ORVIETO: SI CHIUDE OGGI L'EVENTO DI ” CITTASLOW”

Dom, 29/06/2008 - 12:44

Condividi su:


Una festa all'insegna della lentezza costruttiva, che attraverso il gioco, lo sport, il mangiare bene e la condivisione intende tessere una rete disostenibilità: una trama sottile, fatta innanzitutto di scelte individuali e consapevoli”. Maurizio Gubbiotti, segretario nazionale di Legambiente, è intervenuto così ieri pomeriggio alla conferenza stampa di presentazione di Slowly, l'iniziativa in corso da ieri con conclusione oggi a Orvieto, organizzata dalle quattro associazioni. E a raccontare la nascita del primo appuntamento Slowly, insieme a Gubbiotti, erano presenti anche il presidente di Cittaslow, Stefano Cimicchi, il segretario di Slow Food nazionale Silvio Barbero e il presidente nazionale di UISP Filippo Fossati.”Oggi – ha proseguito il segretario nazionale di Legambiente – la sostenibilità è un obbligo e al tempo stesso una grande opportunità per restituire attenzione ai diritti, recuperare una qualità della vita migliore e un rapporto con i territori che li sappia rispettare esaltandone le vocazioni e le qualità. I mutamenti climatici, solo per citare una delle vere emergenze del pianeta, e loro conseguenze, ci fanno comprendere come solo attraverso uno sviluppo sostenibile, che non può essere che uno sviluppo locale, e attraverso la capacità di tenere insieme ambiente e sociale, possiamo pensare a un futuro per le tante comunità sofferenti nel mondo, ma anche per noi che viviamo nei luoghi maggiormenteindustrializzati. Dobbiamo aprire una stagione di diritti dove ambiente, salute, lavoro siano diritti e non solo bisogni o temi, e a questo Slowly vuole contribuire. Partendo anche dalle piccole azioni di tutti i giorni”. “Festina lente, affrettati lentamente” è il motto (attribuito da Svetonio all'imperatore Augusto) scelto per la tre giorni che fino a domani anima le vie di Orvieto. Tante le attività proposte dal programma che si apre con l'invitoa non rimanere in disparte: “Si partecipa…non si sta a guardare!”. Cacce al tesoro per le vie della città umbra, laboratori di nodi marinari, clown e pittura, passeggiate intorno alla rupe a piedi o in bicicletta, yoga…e ancora pilates, ginnastica dolce, scacchi, angoli di lettura, corsi di coro, canto e percussioni, degustazioni, ginnastica a domicilio per gli anziani. Per assaggiare i prodotti tipici non mancano i ristoranti con il logo “slowly” a prezzo fisso. Alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Camelot e la leggenda dei Cavalieri di Re Artù”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!