Orvieto, presentato un ricettario di antichi piatti tipici - Tuttoggi.info

Orvieto, presentato un ricettario di antichi piatti tipici

Redazione

Orvieto, presentato un ricettario di antichi piatti tipici

Ven, 18/10/2013 - 09:00

Condividi su:


14 ricette tipiche dell’orvietano che riscoprono i sapori e valorizzano le conoscenze gastronomiche del territorio. E’ il ricettario del Centro di formazione professionale della Provincia di terni, sede di Orvieto, che ha realizzato gli obiettivi del progetto “Sense …abiliy – Azione Province giovani 2012”, in partnership tra Provincia di Terni, Provincia di Rieti, il consorzio Pegaso e le scuole. Il ricettario è stato realizzato con una collaborazione fra giovani e anziani che hanno raccontato ed insegnato le antiche ricette del territorio tradotte poi nel ricettario del Cfp. Il laboratorio svolto ad Orvieto è uno dei cinque coordinati dalla Provincia di Terni ed incentrati sui sensi, tra cui, appunto, il gusto che è stato interpretato al Centro di formazione orvietano.

Il corso ha interessato gli allievi di un terzo anno che sono stati guidati da Iva Barbabella e Ernesto Fredda dell’Università’ della terza età e con i quali oltre a scoprire e realizzare ricette tipiche del territorio, hanno potuto vivere un racconto di vita che ha messo a confronto generazioni diverse. Il progetto si proponeva, tra l’altro, di promuovere l’invecchiamento attivo, lo scambio di conoscenze ed esperienze fra generazioni, lo sviluppo nei giovani del senso di appartenenza al proprio territorio e alle proprie radici, la conoscenza delle proprie tradizioni, la valorizzazione del patrimonio e delle ricchezze culturali e manuali degli anziani coinvolti e un dialogo permanente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!