Orvieto, interrogazione parlamentare di M5S sul "Regolamento per l’uso e il decoro di Piazza Duomo" - Tuttoggi.info

Orvieto, interrogazione parlamentare di M5S sul “Regolamento per l’uso e il decoro di Piazza Duomo”

Redazione

Orvieto, interrogazione parlamentare di M5S sul “Regolamento per l’uso e il decoro di Piazza Duomo”

Il Sen. Lucidi, "Ma Orvieto è ancora Stato Pontificio?"|La piazza concessa alle manifestazioni previa parere della Diocesi
Mer, 22/04/2015 - 21:32

Condividi su:


di Stefano Lucidi (*)

Nel 1860, liberata dal potere dello Stato Pontificio, Orvieto fu annessa al Regno d’Italia, separando per sempre il potere Temporale e il potere Spirituale, peculiarità che caratterizzò nettamente questo periodo storico.  Ad oggi cosa è cambiato? Il Comune di Orvieto ha approvato, in data 13 aprile 2015, un “Regolamento per l’uso e il decoro di Piazza Duomo” (Clicca qui)
La concessione di Piazza del Duomo è riservata alle sole manifestazioni approvate dalla Diocesi di Orvieto-Todi, e comunque, in generale, impone la … previa acquisizione del parere della Curia Vescovile, per qual si voglia attività. Da una prima analisi, non sembra apparire alcun precedente simile in Umbria.

Per questo motivo abbiamo verificato i regolamenti di: Spoleto, Foligno, Todi, Assisi, Perugia e Gubbio, e nessuno di essi richiede tale parere. Inoltre sembra non sussitere alcuna norma che possa legittimare il Regolamento in questione. Gli unici riferimenti agli enti religiosi contenuti nella normativa nazionale (e locale) in materia sono quelli diretti a renderli esenti dalle tasse di occupazione di suolo pubblico.
Il Movimento 5 Stelle ha intenzione di presentare un’interrogazione parlamentare per chiedere se tale regolamento possa essere considerato applicabile e verificare se sia consistente con il dettato Costituzionale agli artt. 3 (principio uguaglianza), 7 (rapporti Stato e Chiesa) e 122 e ss. (disciplina enti locali), considerando anche infine che, fra l’altro, che le competenza relative sono, per legge, riservate ai Comuni ed alle Provincie e non certo alle Curie Vescovili.

(*) Portavoce 5 stelle – Senato

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!