Orvieto per Anna, serata dedicata ad Anna Marchesini - Tuttoggi.info

Orvieto per Anna, serata dedicata ad Anna Marchesini

Redazione

Orvieto per Anna, serata dedicata ad Anna Marchesini

Con questo appuntamento d’eccezione si apre la stagione teatrale 2017/18 del Mancinelli di Orvieto
Mar, 14/11/2017 - 14:47

Condividi su:


ORVIETO PER ANNA. Con una serata d’eccezione dedicata alla grande ANNA MARCHESINI, attrice, autrice, scrittrice fra le più significative degli ultimi anni, sabato 18 novembre alle ore 21 si apre la Stagione Teatrale 2017- 2018 del Teatro Mancinelli di Orvieto (TR).

Proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 64 anni, Anna verrà ricordata nella sua città, con la sua città, nel suo teatro, quel teatro che l’ha fatta innamorare del mestiere che l’ha resa celebre, unica, indimenticabile. Un appuntamento per cercare di svelare e onorare l’ironia e la complessità della sua anima pensante.

L’anima del Trio, la signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la Sora Flora, ma anche la scrittrice intensa, la grande interprete teatrale. Una ricchezza espressiva, quella di Anna Marchesini, che rivivrà, nella serata a lei dedicata, grazie ad irresistibili sketch, immagini di repertorio, nel racconto e nei ricordi di chi l’ha conosciuta e amata.

Giovani attori orvietani – Perla Ambrosini, Livia Bartolucci, Giorgio Cantarini, Riccardo Pieretti, Alessio Renzetti – interpreteranno letture da “Il terrazzino dei gerani timidi”, con l’accompagnamento dell’Orchestra della Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole.

Contributi video riguardanti la carriera di Anna si alterneranno a filmati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Orvieto, mentre due suoi ex allievi dell’Accademia Silvio D’Amico – Alberto Melone e Giulia Trippetta – interverranno con un loro omaggio.

ORVIETO PER ANNA, a cui parteciperanno anche Gianni Marchesini e Laura Sega, è a cura di Chiara Ridolfi e Pino Strabioli, che condurrà la serata e che ad Anna Marchesini  dedica anche “Parlo da sola”, 2 Speciali in onda su Rai3 venerdì 17 e venerdì 24 novembre p.v.

“La comicità non è superficialità, la comicità è la forma più alta di espressione. Naturalmente qualcosa devi aver conosciuto, aver attraversato, per avere la visione del contrario, dell’ombra delle cose e fare l’acrobazia della risata che è una capriola nel vuoto”.  Anna Marchesini

Info e prenotazioni: Botteghino del Teatro Mancinelli 0763.340493 (Orari di apertura: giovedì e venerdì ore 10-13  15-18  sabato ore 10-13. Il giorno dello spettacolo ore 10-13  18-21)
biglietteria@teatromancinelli.it   www.teatromancinelli.com

La serata è in collaborazione con Perugina. Appuntamento alle ore 20 al Foyer del Teatro per assistere al LIVE SHOW del Maestro Cioccolatiere e degustare le sue golose creazioni.

___________________

PARLO DA SOLA Speciale ANNA MARCHESINI con Pino Strabioli venerdì 17 e venerdì 24 novembre, in seconda serata su Rai3.

Due serate speciali dedicate ad Anna Marchesini e ai suoi mille volti di attrice e comica sorprendente.

“Parlo da sola. Speciale Anna Marchesini”, più che un documentario, vuole essere uno spettacolo in due serate: la prima, venerdì 17 novembre, dedicata alla grande attrice di teatro e di tv e alla sua arte, la seconda, venerdì 24 novembre, più incentrata sul trio Lopez-Marchesini-Solenghi e sulla passione di Anna per la scrittura.

Una ricchezza espressiva, quella della Marchesini, che rivivrà grazie a irresistibili sketch, immagini di repertorio anche inedite per la tv, animazioni grafiche, e nel racconto e nei ricordi, raccolti da Pino Strabioli, dei tanti che l’hanno conosciuta e amata: da Virginia Raffaele a Pippo Baudo, dalla sorella Teresa Marchesini a Serena Dandini, da Piera Degli Esposti a Gina Lollobrigida, dai compagni di viaggio Tullio Solenghi e Massimo Lopez al regista Lorenzo Salveti, da Rodolfo Di Giammarco a Carlo Freccero e Michele Rossi, fino ad arrivare ai suoi allievi dell’Accademia d’arte drammatica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!