Orti Orfini, gestione affidata al rione La Mora - Tuttoggi.info

Orti Orfini, gestione affidata al rione La Mora

Claudio Bianchini

Orti Orfini, gestione affidata al rione La Mora

A giorni la decisione ufficiale, ma restano le polemiche di chi chiede il bando pubblico
Ven, 13/01/2017 - 16:09

Condividi su:


Quando si dice ‘prendere due piccioni con una fava’: dopo mille polemiche e richieste, ecco che la condizione degli storici Orti Orfini, nel cuore del centro storico, giunge ad una svolta decisiva. Gli spazi saranno affidati al rione La Mora chiudendo così anche un’altra scottante vertenza quintanara, che ha visto il ‘popolo del Gelso’ terremotato, costretto a lasciare sede e taverna di via Colomba Antonietti in quanto danneggiati dalle ultime scosse sismiche. La decisione è stata ufficialmente adottata della giunta comunale che mercoledì mattina ha approvato un atto di indirizzo che prevede – per l’appunto – un’assegnazione temporanea dell’area verde al rione del priore Alessio Albani. La decisione finale sarà definitivamente adottata nei prossimi giorni. “L’assegnazione dell’area al rione La Mora – fanno sapere dal Comune – non avrà ripercussioni sul pieno utilizzo del parco da parte dei cittadini. E’ previsto, però, che se saranno approvati i progetti previsti in Agenda Urbana, l’area dovrà essere restituita al Comune”. Ma sulla decisione del Comune di Foligno non sono mancate le polemiche, alcuni privati infatti hanno lamentato il fatto che l’assegnazione è stata fatta in affidamente diretto e senza un regolare bando pubblico aperto ai soggetti interessati. Anche l’associazione Centro Storico aveva elaborato alcuni progetti, già sottoposti all’attenzione dei competenti uffici comunali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!