Oro, il dipinto torna "a casa" festa grande con il Cardinale Bassetti - Tuttoggi.info

Oro, il dipinto torna “a casa” festa grande con il Cardinale Bassetti

Redazione

Oro, il dipinto torna “a casa” festa grande con il Cardinale Bassetti

I cittadini di Piegaro hanno raccolto fondi e sono stati sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio
Ven, 11/08/2017 - 16:05

Condividi su:


Con tenacia e devozione, gli abitanti di Oro, frazione del comune di Piegaro, sono riusciti a riportare nella chiesa parrocchiale un dipinto  di 3 metri di altezza e raffigurante Santa Lucia Martire, risalente alla fine del 1600, al quale, per tradizione, tutti erano particolarmente legati.

Il dipinto, che era stato rinvenuto in stato di abbandono nel Museo capitolare della Basilica di San Lorenzo è stato restaurato e  domenica 13 agosto verrà riposizionato nella chiesa parrocchiale di Santa Felicissima.  A festeggiare l’evento, con una  messa e la processione alle ore 17.30, il Cardinale Gualtiero Bassetti, particolarmente  legato al territorio di Oro per aver potuto celebrare il Natale a fianco di uno speciale presepe allestito dai parrocchiani.

Il dipinto, restaurato da Noemi Furiani, di autore ignoto, ma di buona scuola, come è stato definito dall’esperta Tiziana Biganti della Soprintendenza ai beni culturali, ha sempre rappresentato sia per gli abitanti della frazione di Oro, che dei comuni vicini, un punto di riferimento di fede religiosa e devozione per richiedere grazie legate a problemi di salute e ,nello specifico,  guarigioni di malattie degli occhi.

Oltre alla raccolta fondi dei parrocchiani, è stato  necessario il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!