Orientamento universitario, scolastico e professionale | La firma tra USR e Unistrapg - Tuttoggi.info

Orientamento universitario, scolastico e professionale | La firma tra USR e Unistrapg

Redazione

Orientamento universitario, scolastico e professionale | La firma tra USR e Unistrapg

In cantiere progetti sperimentali e migliore raccordo tra scuola superiore e università
Gio, 27/04/2017 - 17:17

Condividi su:


L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l’Umbria e l’Università per Stranieri di Perugia hanno siglato questa mattina a Palazzo Gallenga un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative volte a sostenere e potenziare le azioni di Orientamento universitario, scolastico e professionale. Alla firma del protocollo erano presenti il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri prof. Giovanni Paciullo e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale l’Umbria Sabrina Boarelli. Presente anche Rosanna Aldieri Responsabile del Servizio Orientamento dell’Ateneo insieme al suo Staff.

Il Protocollo prevede la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria con l’Università per Stranieri di Perugia, con lo scopo di promuovere iniziative congiunte di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita rivolte agli studenti delle scuole secondarie superiori, ma anche di realizzare progetti sperimentali e servizi finalizzati a guidare lo studente delle scuole superiori verso un’autovalutazione delle competenze per favorire una scelta consapevole e migliorare la performance nel corso degli studi universitari prescelti.

Tra le finalità del protocollo d’intesa anche quello di rafforzare la reciproca collaborazione per il raggiungimento di obiettivi su temi centrali e di comune interesse come il raccordo scuola superiore-università; la realizzazione di percorsi di orientamento finalizzati alla scelta consapevole del corso di studio universitario;  lo sviluppo di buone pratiche in tema di orientamento universitario;  la formazione in materia di orientamento e la realizzazione di stage formativi anche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Direttrice dell’USR per l’Umbria Sabrina Boeri e dal Magnifico Rettore prof. Giovanni Paciullo per un’iniziativa che avvicina ancora di più scuola e università: “con la firma di questo protocollo  – spiega il Rettore Paciullo – l’Università si impegna a sperimentare forme di raccordo Scuola-Università per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo di capacità progettuali e competenze trasversali funzionali alla scelta universitaria e anche accogliere gli studenti per attività di stage al fine di dare concretezza alle progettualità individuali mediante occasioni di conoscenza diretta delle pratiche e delle attività e soprattutto – ha aggiunto il Rettore –  metteremo a disposizione degli studenti le opportunità e le eccellenze formative della nostra rete internazionale.”

Paciullo ha poi consegnato la medaglia dell’Università per Stranieri di Perugia alla direttrice dell’USR Sabrina Boarelli per le sue eccellenti competenze professionali e per il suo costante impegno nei riguardi della Stranieri. “Sono molto grata a questa Istituzione che rappresenta un importante riferimento culturale – ha dichiarato la Direttrice Sabrina Boarelli – in una regione ricca di potenzialità. Questa collaborazione non solo formalizzata è anche sentita e sostenuta e proprio per questo va portata a sistema”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!