Ordine giornalisti e Asu chiedono il ritiro del bando della Regione Umbria per aspiranti giornalisti | Aggiornamento - Tuttoggi.info

Ordine giornalisti e Asu chiedono il ritiro del bando della Regione Umbria per aspiranti giornalisti | Aggiornamento

Redazione

Ordine giornalisti e Asu chiedono il ritiro del bando della Regione Umbria per aspiranti giornalisti | Aggiornamento

L'Ordine dei giornalisti e l'Associazione stampa umbra: "L'avviso alimenta nei giovani speranze che rischiano concretamente di essere frustrate sul nascere"
Mer, 06/06/2018 - 13:07

Condividi su:


Aggiornamento alle ore 23 – Subito ascoltato l’appello di Ordine dei giornalisti e Associazione stampa umbra: la Regione Umbria annuncia il ritiro del bando contestato.

La finalità del bando volto all’implementazione dei contenuti del Portale regionale dei giovani ‘Magazine Umbria Giovani’ non è in alcun modo quello di formare giornalisti, attività la cui titolarità è per legge di esclusiva competenza dell’Ordine dei Giornalisti, ma quello di coinvolgere i giovani in un’esperienza di cittadinanza attiva, stimolandoli a riflettere sulle tematiche delle politiche giovanili, dando loro l’opportunità di esprimersi attraverso un portale dedicato”. Lo precisa l’Assessorato alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare della Regione Umbria.

“Si tratta, pertanto – prosegue la nota – di un progetto nato nell’ambito delle politiche sociali, in attuazione della legge regionale sulle politiche giovanili (LR 1/2016), volto ad attivare un percorso di conoscenza sui temi delle politiche sociali e giovanili ed anche su quelli della comunicazione. Comprendendo comunque le preoccupazioni e le osservazioni espresse dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dall’Associazione Stampa Umbra, la Regione Umbria, onde evitare qualunque fraintendimento, revocherà il bando al fine di riformularne meglio gli obiettivi sopra descritti. La Regione manifesta, sin da ora, la disponibilità ad incontrare gli organismi di categoria per un chiarimento completo della vicenda”.


L’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e l’Associazione Stampa Umbra chiedono il ritiro immediato dell’avviso pubblico della Regione Umbria “per la selezione di 15 giovani aspiranti giornalisti ad attività formative volte all’implementazione dei contenuti del Portale regionale dei giovani ‘Magazine Umbria Giovani’”.

Nel bando si delinea un percorso formativo che prevede  una borsa di studio  di 24 mesi, rivolta a giovani tra i 18 ed i 25 anni.

Tale percorso – è scritto nel bando – potrebbe “anche contribuire a soddisfare alcuni dei requisiti necessari a richiedere il tesserino di giornalista pubblicista”.

Si ricorda che è di competenza esclusiva dell’Ordine dei giornalisti il percorso per l’iscrizione all’Albo professionale (elenco dei professionisti e pubblicisti) secondo quanto previsto dalla legge istitutiva dell’Ordine, così come sono di competenza dell’Ordine  le attività legate alla formazione dei giornalisti.

In una situazione in cui la professione soffre di una crisi strutturale che ha portato, anche in Umbria, alla cancellazione di molti posti di lavoro ed alla chiusura di numerose testate, l’avviso alimenta nei giovani speranze che rischiano concretamente di essere frustrate sul nascere.

A seguito di quanto sopra affermato Ordine dei giornalisti dell’Umbria e Associazione Stampa Umbra chiedono l’immediato ritiro dell’avviso e stigmatizzano il mancato coinvolgimento nella stesura del bando  di entrambi gli organismi di categoria che hanno in più occasioni dimostrato piena disponibilità ad operare per la soluzione delle diverse situazioni che si sono nel tempo presentate.

Ordine ed  Asu si dichiarano disponibili a dare il proprio contributo per la riformulazione dell’avviso che dovrà essere rivolto non a ipotetici “aspiranti giornalisti”, ma a giovani giornalisti che non hanno lavoro,  né percepiscono ammortizzatori sociali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!