Oratorio del Crocefisso, sarà riaperto a settembre - Tuttoggi.info

Oratorio del Crocefisso, sarà riaperto a settembre

Claudio Bianchini

Oratorio del Crocefisso, sarà riaperto a settembre

E' considerato uno dei gioielli più belli di Foligno / Decenni di lavori e restauri
Mar, 18/08/2015 - 15:56

Condividi su:


Tra circa un mese, dopo anni di abbandono ed infiniti lavori di recupero e restauro, Foligno si riapproprierà finalmente di uno dei suoi più bei gioielli storico architettonici ed artistici.

A metà settembre infatti, torneranno a riaprirsi le porte del suggestivo Oratorio del Crocefisso: uno scrigno di tesori, un capolavoro unico d’arte barocca, che qualche esperto non esita addirittura a considerare come il più bel monumento cittadino.

A darne l’annuncio, seppure ancora in maniera del tutto ufficiosa, è la stessa vicesindaco con delega alla cultura, Rita Barbetti.

“Si stanno praticamente disponendo gli ultimi ritocchi e le operazioni di riconsegna – fa sapere – ad oggi la situazione ci lascia sperare che l’oratorio possa essere inaugurato ed aperto al pubblico a metà del mese di settembre”. E’ il completamento definitivo del cosiddetto ‘circuito degli oratori’. “Purtroppo l’oratorio del Crocefisso è rimasto chiuso per tanti, troppi anni – rileva la stessa vicesindaco Barbetti – ma trovo anche io che sia uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del patrimonio cittadino. La mia intenzione, una volta tornato alla piena funzionalità – annuncia – è quella di lasciarlo comunque fruibile ai visitatori, agli appassionati d’arte ed alla comunità folignate, magari anche come contenitore di eventi”.

La struttura, incastonata tra l’auditorium San Domenico e Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra Quintana, è stata edificato in tre periodi diversi: 1587, 1643 e 1702. Il soffitto ligneo intagliato, è un autentico capolavoro d’arte tardo barocca.

I lavori di restauro del complesso, passato al Comune nel 2002, sono stati a dir poco complessi: dal consolidamento sismico delle strutture a quello delle superfici decorate, il recupero dell’intradosso della cupola centrale, del primo e del secondo arcone, ed ancora il restauro degli apparati decorativi parietali.

L’ultimo finanziamento per la sistemazione del crocefisso ligneo d’altare, i paramenti in seta ricamata, il tabernacolo ed i gradini d’altare, risale al febbraio 2015 per circa 21mila euro.

Ad impreziosire ancor di più questo gioiello, la scoperta di un affresco dell’artista Noel Quillerier del 1626 in cui è raffigurata Sant’Elena: l’unico lavoro presente in Umbria del pittore ordinario di Luigi XIV ed il solo con la tecnica ad affresco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!