Operaio morto a Bastia, Procura apre inchiesta per omicidio colposo - Tuttoggi.info

Operaio morto a Bastia, Procura apre inchiesta per omicidio colposo

Redazione

Operaio morto a Bastia, Procura apre inchiesta per omicidio colposo

5 persone iscritte al registro degli indagati | La Cgil, "già 20 vittime nel 2016, un numero inaccettabile"
Ven, 18/11/2016 - 17:41

Condividi su:


E’ stata aperta un’indagine per omicidio colposo a seguito della morte dell’operaio di 31 anni a Bastia Umbra, rimasto folgorato, lunedì scorso, dopo una scarica elettrica in un mangimificio. La Procura di Perugia indaga e sul registro degli indagati, a vario titolo, ci sarebbero i nomi di cinque persone. Il fatto viene considerato “un atto dovuto”. Toccherà al medico legale incaricato dal pubblico ministero Michele Ardagna effettuare l’autopsia nelle prossime ore sul corpo del giovane operaio.

Intanto, con una sua nota, la Cgil di Perugia esprime profondo cordoglio e rabbia per la morte del 31enne. “Siamo di nuovo a piangere un altro lavoratore giovane – scrivono dal sindacato – immigrato (la vittima era di nazionalità romena) e dipendente di una ditta esterna. Contro chi alimenta tutti i giorni la xenofobia non è inutile sottolineare che anche in questo caso a pagare con la vita è un lavoratore straniero (circa la metà dei decessi sul lavoro in Umbria colpiscono lavoratori extra comunitari) e che per l’ennesima volta si tratta di un dipendente di un’azienda esterna, una condizione che si ripete molto, troppo spesso. Secondo i dati Inail, al 30 settembre erano già 18 le vittime sul lavoro del 2016 in Umbria, delle quali 14 in provincia di Perugia. Con la morte di mercoledì, e quella nel mese di ottobre di un 51enne, sempre a Bastia Umbra, abbiamo già raggiunto il dato molto pesante dello scorso anno: 20 morti sul lavoro. Al contempo, anche gli infortuni non mortali sono in aumento, da 8179 dei primi 9 mesi del 2015 a 8441 di quest’anno. Un dato che deve far riflettere: nella crisi economica che ci attanaglia da oltre 8 anni sono peggiorate e continuano a peggiorare le condizioni nelle quali molti lavoratori sono costretti ad operare. La CGIL Camera del Lavoro di Perugia nell’esprimere il proprio cordoglio e il proprio dolore ai familiari della vittima, rinnova l’impegno a tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per questo, in occasione del decennale della strage alla Umbria Olii di Campello sul Clitunno il prossimo 25 novembre, si terrà a Perugia (Palazzo Cesaroni Sala della Partecipazione ore 9,30) un appuntamento non solo per ricordare le vittime, insieme ai loro familiari, ma anche per chiedere più impegno, più controlli, più sanzioni: in poche parole, più rispetto per la vita di chi lavora”.

 ©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!