OPERA NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI, " UMBRIA BOCCIATA NEL SOSTEGNO ALLA DISABILITA' " - Tuttoggi.info

OPERA NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI, ” UMBRIA BOCCIATA NEL SOSTEGNO ALLA DISABILITA' “

Redazione

OPERA NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI, ” UMBRIA BOCCIATA NEL SOSTEGNO ALLA DISABILITA' “

Sab, 11/12/2010 - 12:38

Condividi su:


“Malgrado la tanto sbandierata protesta per i tagli del Governo al settore sociale, la giunta regionale dell'Umbria, dopo aver già tagliato ad inizio anno l'assegno di cura, non rispetta gli impegni presi nel Prina e si trova ancora indietro nel raggiungimento degli obiettivi che il piano prevedeva. Inoltre il livello di partecipazione delle associazioni di categoria legate al mondo della disabilità resta tuttora enormemente distante dalle aspettative di una società civile e dalle stesse promesse fatte dal centrosinistra in campagna elettorale”. È quanto riferisce Stefano Babucci, presidente della sezione umbra della Onmic, che ricorda tra l'altro le lettere inviate da diverse settimane ai vertici regionali della sanità e dell'Asl2 di Perugia, rimaste ancora senza risposta. “Non è pensabile che ai tavoli di concertazione vengano convocati solo i sindacati – la cui azione è spesso positiva e costruttiva, ma restano per sempre forme associative legate politicamente a precise realtà – e vengano trascurate le associazioni non politiche, che pure rappresentano gran parte del mondo della disabilità e che, soprattutto, si trovano a combattere quotidianamente con il malfunzionamento della cosa pubblica su questo fronte. Agli appelli che provengono dalla società civile raramente viene data risposta da parte della classe dirigente: si parla spesso di depoliticizzare la gestione della sanità, ma a quanto pare gli stessi che si fanno alfieri di questa proposta non fanno passi in avanti su questa direzione. In Umbria l'Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, pur facendo parte di un'associazione nazionale legalmente riconosciuta, è stata completamente trascurata dai tavoli di concertazione, malgrado la serie di denunce e di proposte finora avanzate. Ci auguriamo una pronta inversione di tendenza su questo fronte – conclude Babucci – ed una volontà partecipativa più ampia e disponibile affinché, dopo nove mesi dall'insediamento dell'attuale giunta, si possa rivedere un giudizio che attualmente si indirizza verso una bocciatura completa”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!