Online il nuovo sito internet del Comune di Gualdo Tadino

Online il nuovo sito internet del Comune di Gualdo Tadino

Il sindaco Presciutti “Pensato e sviluppato in modo elegante, per essere di facile fruizione per i cittadini”

Nuovo, semplice, perfettamente leggibile anche dagli schermi più piccoli degli smartphone ma soprattutto realizzato secondo le nuove linee guida redatte da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, alle quali dovranno attenersi gli enti locali per realizzare i siti web istituzionali; il nuovo sito web del Comune di Gualdo Tadino nasce secondo queste esigenze e con queste caratteristiche, alle quali si aggiunge un rinnovato e innovativo portale turistico per promuovere il territorio gualdese.

Il sito www.gualdo.tadino.it, già online, è stato presentato nella giornata di venerdì 3 maggio nella Sala Giunta del Comune. Presenti il sindaco Massimiliano Presciutti, il responsabile della Segreteria Generale del Comune Salvatore Zenobi, il responsabile del Settore Amministrativo Francesco Luciani e Fabrizio Evangelisti di Fabreva, società che ha realizzato il sito in collaborazione con Fleanet di Roberto Biagiotti.

Www.gualdo.tadino.it è un sito nuovo (sostituisce il precedente datato anno 2009) ma che conserva, per certi versi, la filosofia portante del precedente. Rimane di base la suddivisione in due grandi macro aree. La prima è dedicata alla parte istituzionale vera e propria con informazioni utili, modulistica, regolamenti, atti amministrativi, servizi online per cittadini e imprese. La seconda è dedicata agli aspetti artistico-culturali della città, più accattivante e ricca di immagini che si offre, oltre al cittadino gualdese, anche ai potenziali visitatori della città.

E’ un sito in divenire che sarà costantemente implementato di ulteriori servizi per il cittadino e per il turista. Aperto ai suggerimenti (possono essere inviati a info@tadino.it) e alla collaborazione dei cittadini, con idee che saranno concretizzate nei prossimi mesi quali, ad esempio, un contest fotografico per presentare al meglio le bellezze della nostra città.

In questi giorni la città è colorata di rosa e non poteva essere altrimenti anche il nuovo sito che, attraverso le sue pagine, presenta eventi ed avvenimenti legati al 101° Giro d’Italia del quale Gualdo Tadino, il 15 maggio, sarà sede d’arrivo di tappa. Pagine che permetteranno ai gualdesi e ai visitatori di gustare al meglio tutta la magia della corsa a tappe più famosa del mondo. Archiviata la tappa sarà la volta sarà la volta degli eventi estivi, poi dei Giochi de le Porte e così via.

Il nuovo sito del Comune – ha sottolineato Presciuttiè stato pensato e sviluppato in modo elegante, per essere di facile fruizione per i cittadini. Dal punto di vista tecnologico è innovativo ed al passo con i tempi, in sintonia con i codici comunicativi più popolari, i social network più utilizzati, ed è completamente fruibile dai dispositivi portatili. Siamo orgogliosi che il Comune di Gualdo Tadino abbia compiuto questo restyling dopo quasi 10 anni. Si tratta di un modo nuovo ed ulteriore per consentire l’interazione online tra cittadino e Pubblica Amministrazione”.

Stampa