Omicidio Presta, Rosi cerca lo sconto di pena: chiesto il rito abbreviato al gip - Tuttoggi.info

Omicidio Presta, Rosi cerca lo sconto di pena: chiesto il rito abbreviato al gip

Sara Minciaroni

Omicidio Presta, Rosi cerca lo sconto di pena: chiesto il rito abbreviato al gip

L'avvocato di parte civile: "Avremmo preferito un giudizio davanti alla Corte d'Assise"
Sab, 14/01/2017 - 10:58

Condividi su:


A decidere se Francesco Rosi verrà giudicato con rito abbreviato condizionato o rito abbreviato secco sarà il giudice Alberto Avenoso nell’udienza in programma il 26 gennaio prossimo. Ieri mattina infatti l’avvocato Laura Modena, che difende l’uxoricida che il 25 novembre del 2015 uccise la moglie Raffaella Presta a colpi di fucile nella loro casa di Perugia, ha chiesto in prima istanza l’abbreviato condizionato e, in caso di no del giudice, l’abbreviato allo stato degli atti.

Le richieste della difesa L’avvocato Laura Modena ha chiesto un supplemento di perizia psichiatrica da eseguire sul suo assistito che, secondo lei, è affetto da problemi di questa natura, l’acquisizione di un certificato medico che attesterebbe la presenza di una lesione al volto per Francesco Rosi e, infine, un accertamento riguardante un ip da cui sarebbe partita una lettera d’amore indirizzata alla vittima. Secondo quanto sostenuto dall’avvocato in aula ieri mattina, la volta in cui Francesco Rosi colpì Raffaella tanto forte da romperle un timpano, anche lei lo avrebbe a sua volta colpito e il certificato medico lo dimostrerebbe. Quanto invece alla email, l’intenzione del legale è quella di dimostrare che Raffaella aveva preso delle decisioni riguardo la sua vita lavorativa non perché il marito la opprimeva, ma per altro.

Pm e parti civili Gli avvocati di parte civile che rappresentano la famiglia Presta, tra cui il penalista Marco Brusco, si sono opposti strenuamente a queste richieste avanzate dalla difesa ritenendoli accertamenti superflui e certamente non rilevanti ai fini della responsabilità penale dell’imputato. Stessa presa di posizione è arrivata dal pubblico ministero Valentina Manuali. Nessuna delle tre richieste dell’avvocato, secondo lei, serve ai fini processuali. Ma la decisione del giudice arriverà nella prossima udienza. “Finalmente – ha detto l’avvocato Marco Brusco – arriva l’ora della verità, anche se avremo preferito un giudizio davanti alla Corte d’assise”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!