Omicidio Presta, il giudice dice 'no' alle richieste della difesa: si fa l'abbreviato - Tuttoggi.info

Omicidio Presta, il giudice dice ‘no’ alle richieste della difesa: si fa l’abbreviato

Sara Minciaroni

Omicidio Presta, il giudice dice ‘no’ alle richieste della difesa: si fa l’abbreviato

Si torna in aula il 17 marzo prossimo. L'uxoricida beneficierà di uno sconto di pena per il rito alternativo
Ven, 27/01/2017 - 23:46

Condividi su:


No, no e no. Il gup Alberto Avenoso non ha ammesso nessuna delle tre richieste presentate dall’avvocato Laura Modena che difende Francesco Rosi, il 45enne perugino che nel novembre del 2015 ha ucciso a colpi di fucile la moglie Raffaella Presta. La difesa Rosi aveva infatti chiesto in prima istanza il rito abbreviato condizionato a tre richieste e, solo come ripiego, l’abbreviato ‘secco’, che si celebrerà a partire dal 17 marzo prossimo.

Le richieste della difesa In particolare, Laura Modena, l’avvocato dell’uxoricida reoconfesso, aveva chiesto al giudice che venisse disposta un’integrazione di perizia psichiatrica perché, secondo il legale, Rosi avrebbe avuto dei vizi di mente, da considerare ai fini della sua imputabilità. La seconda richiesta era relativa ad un accertamento medico: l’obiettivo della difesa era far accertare ad un otorino che anche lui aveva subito una lesione al timpano. Secondo il suo legale la lesione sarebbe stata causata da Raffaella durante una lite in cui lui la picchiò. La terza richiesta infine verteva su un accertamento relativo ad un indirizzo email.

In aula Ma il giudice ha detto no. Con grande soddisfazione degli avvocati di parte civile e delle tante donne delle associazioni contro la violenza di genere, presenti in tribunale. A questo punto, si tornerà in aula il 17 marzo prossimo, quando inizierà la discussione. Il processo si gioca tutto sulle aggravanti e sulle attenuanti: che sia stato lui infatti è pacifico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!