Omicidio Polizzi, Cassazione annulla condanna per Valerio Menenti - Tuttoggi.info

Omicidio Polizzi, Cassazione annulla condanna per Valerio Menenti

Sara Minciaroni

Omicidio Polizzi, Cassazione annulla condanna per Valerio Menenti

Per il padre Riccardo condannato all’ergastolo escluse le aggravanti resta ergastolo
Gio, 25/01/2018 - 08:30

Condividi su:


La decisione della Cassazione è arrivata nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 gennaio. La Suprema Corte ha annullato la condanna a 18 anni di reclusione che la Corte d’Assise d’appello di Perugia aveva inflitto a Valerio Menenti, accusato del concorso materiale e morale nell’omicidio di Alessandro Polizzi avvenuto a Perugia nel marzo 2013 quando il padre Riccardo entró nell’appartalento di via Ricci e sparó ferendo anche la fidanzata Julia Tosti.

Il collegio ha invece confermato la responsabilità del padre Riccardo Menenti, cui era stato inflitto l’ergastolo e che rimane dunque il reo confesso esecutore materiale dell’omicidio e del tentato omicidio con l’esclusione però delle aggravanti dei futili motivi e della crudeltà.

Saranno i giudici di Firenze ora per competenza a dover  rideterminare la pena dell’artigiano del vetro padre del giovane tatuatore Valerio.


Omicidio Polizzi, uno sparo esploso da distanza di mira


I due, entrambi detenuti in due diversi istituti di pena (il figlio a Perugia e il padre a Terni), sono difesi dal collegio difensivo costituito dagli  avvocati Francesco Mattiangeli, Manuela Lupo e Giuseppe Tiraboschi.

Adesso si attendono le motivazioni dell’anno sentenza che serviranno anche agli avvocati per comprendere se vi sono i margini per avanzare richiesta di scarcerazione per Valerio Menenti.

Secondo l’accusa Valerio aveva fornito al padre non solo un movente per uccidere Alessandro e Julia, per via delle volte in cui Polizzi lo aveva picchiato dopo la fine della relazione tra il tatuatore e la Tosti con cui lui adesso aveva un legame sentimentale, ma anche le chiavi dell’appartamento della giovane che ancora possedeva. C’è molta attesa per le motivazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!