Omicidio di via Ricci: Menenti "Volevo solo dargli una lezione" - Davanti al pm nega la premeditazione - Tuttoggi.info

Omicidio di via Ricci: Menenti “Volevo solo dargli una lezione” – Davanti al pm nega la premeditazione

Redazione

Omicidio di via Ricci: Menenti “Volevo solo dargli una lezione” – Davanti al pm nega la premeditazione

Mar, 14/05/2013 - 08:33

Condividi su:


Sara Minciaroni

La versione di Riccardo Menenti cambia. Troppe le prove a suo carico per continuare a negare ogni responsabilità nella morte di Alessandro Polizzi. Così ieri mattina davanti al pm sono arrivate le prime ammissioni. Un discorso preparato a dovere, sembrerebbe quello di Menenti, senza una parola in più o in meno del dovuto, studiato a tavolino.

Almeno così trapela attraverso le indiscrezioni, visto che i legali di Menenti, Luca Patalini, Alessia Papi e Massimo Krogh non hanno praticamente spiegato nulla dell'ora e mezzo di interrogatorio che si è tenuto al carcere di Capanne. “Il nostro cliente ha risposto a tutte le domande del magistrato in maniera precisa e puntale, fornendo una sua versione dei fatti”.

E questa versione ribalta il tavolo e le indagini non potranno non tenerne conto. Riccardo Menenti avrebbe dichiarato di non essere andato in via Ricci per uccidere ma soltanto per “dare una lezione” evidentemente a quel giovane che per più volte aveva pestato suo figlio Valerio. E proprio Valerio è quello che trae più vantaggio da queste dichiarazioni del padre che ha cercato in tutti i modi di tirarlo fuori dall'accusa di mandante: “Valerio non sapeva niente”.

Una confessione per metà insomma quella di Menenti, che vorrebbe di fatto spazzare dalla scena l'accusa della premeditazione dell'omicidio. Ma se il gesto non era premeditato come è finita sulla scena la pistola che porta tracce del sangue commisto tra la vittima e Menenti? Possibile che solo per “spaventare” un ragazzo ci si porti dietro una pistola? Oppure nel suo racconto Menenti avrà spiegato che quella pistola non l'aveva portata lui? Di fatto la precisa appartenenza dell'arma non era stata attribuita, almeno secondo quanto appreso fino ad ora, perché la rivoltella è vecchissima e non registrata. Solo nei racconti di Julia è comparsa più volte, come minaccia di Valerio, che avrebbe detto di possedere una vecchia pistola del nonno.

Riccardo Menenti avrebbe pronunciato un discorso chiaro e puntuale, raccontando la sua versione della notte tra il 25 e il 26 marzo, quando Alessandro Polizzi di anni 24 è stato trucidato con un colpo d'arma da fuoco nell'appartamento della fidanzata Julia Tosti. E in quell'appartamento la scientifica ha trovato due tracce del sangue di Menenti.

Riproduzione riservata

Articoli correlati

OMICIDIO VIA RICCI: DA QUESTA MATTINA LA SCIENTIFICA CERCA NUOVE TRACCE DEL KILLER – RICCARDO MENENTI VUOLE PARLARE

Omicidio via Ricci: tracce sospette nel furgone dei Menenti – Il quadro accusatorio – Gli interrogatori – La testimonianza chiave
Omicidio via Ricci: Arrestati Valerio e Riccardo Menenti – In carcere a Perugia per l'omicidio Polizzi
Omicidio di via Ricci: Raid nello studio del tatuatore indagato – Da giovedì al via i test della scientifica di Roma
Omicidio di via Ricci: Spunta la pista di un terzo uomo – Alessandro ucciso da un colpo al petto – Julia:”Ho visto Ale cadere a terra nel corridoio”
Omicidio di via Ricci: Indagati l'ex fidanzato di Julia e suo padre – Minacce di morte alla famiglia del tatuatore

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!