Oma Tonti, ecco la risposta della proprietà - Tuttoggi.info

Oma Tonti, ecco la risposta della proprietà

Claudio Bianchini

Oma Tonti, ecco la risposta della proprietà

Altro che rischi, lo sviluppo è garantito | Previsti nuovi posti di lavoro ed investimenti milionari | 'La famiglia non è stata difesa come baluardo storico'
Mar, 28/03/2017 - 16:35

Condividi su:


Dopo gli scioperi del personale (articoli precedenti) e gli attacchi delle sigle sindacali, ora il management della Oma Tonti Spa passa al contrattacco e risponde con numeri e progetti per rassicurare sull’attuale gestione dell’aziende e sulle prospettive di sviluppo. In una vera e propria lettera aperta alle maestranze, il consiglio di amministrazione replica punto su punto, nelle persone di Umberto Tonti, Amedeo Tonti e Franca Vantaggi Tonti.

“Ciò che sta accadendo – si legge nel documento – sta creando destabilizzazione interna ed allarme in tutti gli stakeholders, perché si è evidenziato un contesto che non rappresenta la realtà di un’azienda in continuo sviluppo, nella quale è fondamentale un continuo ma leale confronto, che non metta a repentaglio il presente ed il futuro”.

Una premessa chiara quanto incisiva prima di esporre i nuovi piani per la crescita dell’azienda. “Insieme si vince – rilancia il cda – ma ognuno deve assumere la responsabilità di interpretare il ruolo cui è richiamato, che è fatto di diritti ma anche di doveri. Sono state acquisite in questi ultimi tempi importanti nuove commesse che ci proiettano oltre il 2035 – rilanciano – sono in corso trattative commerciali con nuovi clienti; sono stati approvati e finanziati progetti di ricerca e sviluppo su prodotti innovativi che ampliano il campo delle nostre capabilities; sono stati approvati e finanziati piani di investimenti in tecnologia con riferimento a industria 4.0″.

Altro che rischi di crisi insomma, lo sviluppo è garantito per oltre venti anni. Ed ancora, sugli investimenti: “Dal 2010 sono stati effettuati investimenti pari a 40,7 milioni di euro; nel corrente anno sono previsti investimenti per 10,7 milioni per lo più afferenti a industria 4.0; nei prossimi quattro anni investimenti per venti milioni di euro. Sicuramente – sottolineano – tutto ciò avrà ricadute occupazionali. Non è improvvisazione ma programmazione”.

Il cda della Oma Tonti fa inoltre presente alle maestranze che “presso il richiamato tavolo, sede di confronto sindacale di Perugia, le Rsu e le organizzazioni sindacali si sono manifestamente dichiarate a favore di uno degli azionisti di Oma e ciò è stato palesemente evidenziato dalla presenza di quest’ultimo nell’assemblea del 3 marzo e durante lo sciopero con picchetti del 7 marzo, nonché dalle dichiarazioni giornalistiche e televisive effettuate da sindacati e Rsu”.

“Tutto ciò – viene detto – ha messo in palese difficoltà la famiglia Tonti che è stata messa in piazza e non, piuttosto, difesa come significativo baluardo storico e non solo. Per quanto sopra l’attuale governance non ritiene che nel richiamato tavolo di Perugia si faccia l’interesse esclusivo dei lavoratori per cui è delegittimato nella sua funzione. Non appena sarà fatta chiarezza definitiva in proposito l’azienda, come ha sempre fatto in passato, è pronta a fare la sua parte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!