Oma Tonti, altri scioperi e nuove proteste - Tuttoggi.info

Oma Tonti, altri scioperi e nuove proteste

Claudio Bianchini

Oma Tonti, altri scioperi e nuove proteste

Sindacati sul piede di guerra, continuano le sospensioni per i lavoratori interinali
Ven, 17/03/2017 - 16:43

Condividi su:


Non accenna a placarsi il clima infuocato intorno alla storica Oma Tonti Spa di Foligno, una delle aziende metalmeccaniche del polo aeronautico umbro, che rappresenta da sempre un fiore all’occhiello del Folignate, con circa seicento dipendenti. La mobilitazione dei lavoratori non solo prosegue ma s’intensifica: il 16 e il 17 marzo infatti, sono tornati ad incrociare le braccia fuori i cancelli, dopo il primo sciopero proclamato ad inizio mese, con sospensioni dal lavoro di un’ora per turno, proprio per ribadire la forte contrarietà e preoccupazione di tutte le maestranze, rispetto al clima che si è venuto a creare in fabbrica, ed all’atteggiamento mostrato dalla proprietà.

Un atteggiamento che i sindacati Fim, Fiom e Uil definiscono in una nota – ottocentesco, per i provvedimenti ed i comportamenti messi in atto nell’ultimo periodo.
“Ad oggi – spiegano Adolfo Pierotti (Fim Cisl), Simone Pampanelli (Fiom Cgil) e Daniele Brizi (Uilm Uil) – non abbiamo ancora avuto alcuna risposta rispetto alle questioni che abbiamo posto all’ultimo tavolo con la proprietà. Anzi sono arrivati, come temevamo, i provvedimenti di sospensione per altri lavoratori interinali, tutti con anni di esperienza in fabbrica, alla faccia della tanto sbandierata meritocrazia”.

L’emergenza prosegue quindi, e per Fim, Fiom e Uilm, il clima è sempre più insostenibile, mentre restano forti le preoccupazioni anche rispetto agli obiettivi economici annunciati dalla proprietà, non in linea – stando alle spettative dei sindacati – con le potenzialità di una fabbrica d’eccellenza, qual’è la Oma Tonti. Per questo – avvertono – lo stato di agitazione prosegue, e i sindacati preannunciano ulteriori iniziative di lotta a difesa del futuro di una fabbrica fondamentale per il territorio folignate e per tutta l’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!