"Oltre il velo di Maya", dove l'arte incontra l'eternità - Tuttoggi.info

“Oltre il velo di Maya”, dove l'arte incontra l'eternità

Redazione

“Oltre il velo di Maya”, dove l'arte incontra l'eternità

Gio, 21/11/2013 - 09:03

Condividi su:


'Oltre il velo di Maya – in eternal lines' è pronto al debutto. E a tre giorni dalla prima che andrà in scena al Teatro Nuovo 'Gian Carlo Menotti' è stata proprio la suggestiva cornice offerta dalla Sala 17 Settembre del teatro spoletino ad ospitare ieri la presentazione del concerto spettacolo che l'associazione culturale giovanile Bisse ha realizzato in ricordo dell'artista e amica Gaia Ferretti, scomparsa prematuramente nell'estate del 2012. Ad un anno di distanza del successo della prima edizione, l'appuntamento sarà raddoppiato ­ oltre a sabato sera (ore 21) sarà replicato domenica pomeriggio (ore 17.30) ­, e il ricavato sarà devoluto all'associazione Laura Coviello che si occupa di dare supporto e assistenza ai malati ospitati nel Centro Trapianti Midollo Osseo della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

''Le associazioni sono un'importante motore per la società e ci permettono di focalizzarci sui valori giusti e fondamentali dell'uomo – ha detto il vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi. Questo è un evento importante di rilevanza mondiale, organizzato da un'associazione della nostra provincia. E come provincia abbiamo preso a cuore l'iniziativa''.

Ma arrivano da tutto il mondo gli artisti che hanno sposato la causa di Bisse: dai coristi spoletini del Canto Ergo Sum al dj MarcoLux; dai violinisti serbi Jovan Bogosavljevic e Marija Rajkovic, accompagnati dagli studenti della prestigiosa accademia musicale di Nis, al musicista e compositore norvegese Helge Sveen; e poi ancora dal fisarmonicista Mirco Patarini all’ensemble francese From Paris with Love, capitanato dalla spoletina Michela Musco, che duetterà anche con il fratello sassofonista, Alessandro. Oltre alla presenza del coro delle 'voci bianche' della scuola XX Settembre di Spoleto.

''E' il momento giusto di ritrovare i valori nell'essere umano è stato il pensiero di Stefano Lisci, vice sindaco del Comune di Spoleto che assieme al Comune di Campello sul Clitunno patrocina lo spettacolo ­. E' importante ritrovare i valori di persone che ci hanno insegnato il gusto di mettersi in gioco; il pensiero va a Gaia e a Cerami''. Lisci ha quindi ricordato un incoraggiamento che gli fece proprio l'assessore alla Cultura scomparso lo scorso luglio: ''Disse 'vedrai che nei momenti di crisi trionferà la fantasia', quindi grazie a Bisse che in un certo modo conferma quanto detto da lui''. E proprio Cerami, assieme ad Ellen Stewart, sarà omaggiato dai bissotti che proporranno un repertorio che spazierà dal rock dei Queen alla musica classica di Vivaldi.

''Gaia è stata un dono per chi l'ha conosciuta – ha ricordato il consigliere provinciale Laura Zampa, che della ragazza è stata insegnante­. E' bellissimo il richiamo alla spiritualità e alla bellezza di Bisse che ci fa tendere all'infinito e allo stesso tempo sa farci essere concreti con la beneficenza''. A parlare per conto di Bisse sono stati il presidente, Stefano Santoni e il direttore artistico, Claudio Scarabottini. ''Lo scorso anno abbiamo invitato le persone a guardare dietro il velo di Maya – le parole di Santoni – questa volta invece parliamo dell'oltre', e cioè del fatto che non si deve stare fermi. Ma serve muoversi verso una meta che non sia mai l'ultima ma la penultima''.

''Far convivere artisti che vengono da realtà diverse, e contenere l'energia che portano dai loro paesi non è facile – ha rilevato invece Scarabottini ­. Il concerto è ispirato al concetto di eternità: l'arte al servizio dell'uomo per immortalare il ricordo di un'amica che non ci ha mai abbandonato''.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!