Olio nuovo buonissimo e salutare al Frantoio Settimi di Colle del Marchese - Tuttoggi.info

Olio nuovo buonissimo e salutare al Frantoio Settimi di Colle del Marchese

Pietro Manna

Olio nuovo buonissimo e salutare al Frantoio Settimi di Colle del Marchese

Visita al frantoio con degustazione di olio nuovo, interessante per gli adulti, affascinante per i bambini
Ven, 24/10/2014 - 11:32

Condividi su:


L’olio extravergine d’oliva è il fiore all’occhiello della dieta mediterranea: infatti  è il principale alleato della salute cardiovascolare grazie al l significativo contenuto di benefici grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico, che favoriscono il controllo del colesterolo “cattivo” (LDL) e l’ottimizzazione del colesterolo “buono” (HDL).

Inoltre l’olio extravergine d’oliva esercita anche un’importante azione antinvecchiamento, non solo della pelle, ma di tutto l’organismo in generale. Si deve principalmente alla sua ricchezza in polifenoli e vitamina E, che, insieme ai carotenoidi (soprattutto betacarotene), contrastano radicali liberi, stress ossidativo e infiammazione.

E le proprietà dell’olio extravergine d’oliva non finiscono certo qui. Altamente digeribile, questo vero e proprio cibo-medicina allontana il rischio di alcuni tipi di cancro, contribuisce a regolare la funzionalità gastrica, promuove il benessere del fegato, aumenta la secrezione di bile, è utile per regolarizzare la pressione sanguigna e consumato a digiuno aiuta anche a combattere la stitichezza.

Dal punto di vista antropologico, poi, nessun altro alimento è così legato all’essere umano e al suo sviluppo culturale, con particolare riferimento all’area del Mediterraneo che di fatto è la culla dell’umanità, per cui in un cucchiaio d’olio sono racchiusi secoli di storia, di tradizione, di sviluppo, di identità e di appartenenza.

Ma soprattutto l’olio extravergine d’oliva è buono e degustare una bruschetta con pane ben tostato inondato di olio appena uscito dal mulino, ancora carico dei profumi e dei sapori della campagna umbra, con quel gusto forte, un po’ aspro e leggermente amarognolo che è sinonimo di grande qualità, è uno dei piaceri che vanno provati almeno una volta nella vita.

E’ per questo che il Frantoio Settimi di Colle del Marchese (Castel Ritaldi), che aderisce all’edizione 2014 del Frantotipico (8 e 9 Novembre), è sempre aperto per chi volesse immergersi in questo mondo di salute, benessere, cultura, gusto e sapore: conoscere l’olio d’oliva, assistere al processo di produzione e degustare l’olio appena prodotto può essere una esperienza interessante per gli adulti e affascinante ed educativa per i bambini.

Frantoio Settimi,  Via Lex Spoletina, Fraz. Colle Del Marchese, Castel Ritaldi, tel. 0743.51370, cell. 338.9646942, e-mail: carlo.settimi@gmail.com

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-Media

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!