OGGI L'ISTITUTO "PONTANO SANSI-LEONARDI" AVVIA UN NUOVO GEMELLAGGIO - Tuttoggi.info

OGGI L'ISTITUTO “PONTANO SANSI-LEONARDI” AVVIA UN NUOVO GEMELLAGGIO

Redazione

OGGI L'ISTITUTO “PONTANO SANSI-LEONARDI” AVVIA UN NUOVO GEMELLAGGIO

Mer, 03/03/2010 - 09:16

Condividi su:


L'Istituto Pontano-Sansi Leoncillo Leonardi avvia un nuovo gemellaggio formativo con il Liceo Scientifico Giovanni da Procida di Salerno, alla presenza dell'Assessore alla scuola e alla formazione del Comune di Spoleto Battistina Vargiu, la prof.sa Roberta Galassi, Dirigente Scolastico dell'Istituto Pontano Sansi Leoncillo Leonardi, firmerà con la prof.sa Magaldi Elena, Vicaria del Liceo scientifico G. da Procida di Salerno, in rappresentanza del Dirigente prof. Nicola Scarsi, il protocollo di gemellaggio formativo di fronte ai settantadue studenti salernitani, in viaggio studio nella nostra città, ed una rappresentanza degli studenti dei nostri Licei.

L'Istituto di Istruzione Pontano Sansi Leoncillo Leonardi, in qualità di capofila per l'Umbria della rete di studenti a sostegno della candidatura Unesco, ha avviato dall'anno scolastico 2008/2009 una serie di rapporti e scambi con altri Istituti delle Città longobarde.

Le prime attività di viaggi formativi iniziarono due anni fa all' “Exposcuola 2008”, tenutasi proprio a Salerno, come parte del progetto didattico “I Longobardi” – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico-. L'Istituto d'Istruzione Superiore Pontano-Sansi Leoncillo Leonardi ha già stretto un protocollo d'intesa con il Liceo G. Guacci e l'Istituto Tecnico Rampone di Benevento in visita a Spoleto nel Dicembre scorso, partecipa al bando alla “Scoperta del tuo paese” con il liceo classico Paolo Diacono di Cividale del Friuli ed il Liceo Scientifico G. da Procida, promosso dal Ministero dell'Istruzione.

L' Obiettivo principale di queste attività è l'attivazione e lo sviluppo di un sistema di relazioni che, attraverso l'Italia Longobarda, promuova gemellaggi formativi e produca attività congiunte ed itinerari di turismo scolastico nei territori di identità comune.

Il territorio come testo, in cui l'arte, la scienza, i paesaggi, le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio monumentale, costituiscano tappe di confronto e conoscenza, in un viaggio come laboratorio, dove creare amicizia, sperimentare progetti comuni e confrontare le reciproche conoscenze.

La candidatura dal nome “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568/774 d.C.)” è stata depositata il 19 Gennaio 2010 negli uffici della World Heritage List, a Parigi, unica candidatura Italiana per il 2010.

L'Associazione Italia Langobardorum, con sede nel nostro palazzo Comunale, ha riconosciuto nel Piano di Gestione, l'importanza dell'attivazione degli scambi tra studenti nel processo di conoscenza e valorizzazione dei propri monumenti, che non devono risultare limitati solo alle città candidate all'Unesco ovvero: Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Monte Sant'Angelo, Benevento, Spoleto e Campello, ma sono ampliati a tutto il resto della Nazione; particolarmente efficaci con città come Salerno, Capua, Pavia, Milano, Monza… protagoniste principali della langobardia major e minor.

La numerosa delegazione salernitana, provvista di materiali informativi donati dall'Amministrazione Comunale, ha partecipato con estremo interesse e rispetto alle attività di laboratorio, illustrate dai ragazzi e dai professori delle sezioni di Fotografia, Metalli, Scenotecnica, ha visitato la Basilica di San Salvatore, il Tempietto sul Clitunno, la Galleria Civica d'Arte Moderna, la Casa Romana, il Duomo, il Museo Archeologico e la Rocca Albornoziana, accompagnati dalle guide della Sistema Museo e della Soprintendenza Archeologica e ai Monumenti.

Presto anche una delegazione dei ragazzi dell'Istituto Pontano Sansi Leoncillo Leonardi si recherà a Salerno , Benevento, Cividale del Friuli, Brescia… per approfondire le attività didattico-laboratoriali inserite negli accordi tra Istituti, il progetto risulta particolarmente interessante in vista del 2011 anniversario dell'Unità d'Italia e dell'Iscrizione all'Unesco dell'Italia Longobarda.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!