Oggetti smarriti, c'è chi ha perso perfino una pianola | Ma gli uffici al pubblico sono spesso chiusi - Tuttoggi.info

Oggetti smarriti, c’è chi ha perso perfino una pianola | Ma gli uffici al pubblico sono spesso chiusi

Cristiana Mapelli

Oggetti smarriti, c’è chi ha perso perfino una pianola | Ma gli uffici al pubblico sono spesso chiusi

Un tesoreto quello custodito nel comando della polizia municipale di Perugia | Telefonini, portafogli con o senza denaro, chiavi, occhiali e gioielli di valore
Sab, 24/09/2016 - 11:08

Condividi su:


C’è perfino una pianola elettrica tra gli oggetti smarriti in attesa di ritrovare il proprietario. A custodire questo tesoretto, la municipale della polizia del Comune di Perugia. Ecco, in particolare, cosa è stato rinvenuto negli ultimi mesi, da gennaio ad agosto, al comando della polizia municipale di Perugia. Occhiali da sole, telefoni cellulari, macchine fotografiche. Ma anche indumenti personali e, dicevamo, una pianola elettrica.

Sono molti i cittadini – spiegano dalla base della polizia municipale – che riportano al comando gli oggetti che trovano in giro. In prevalenza troviamo chiavi di ogni tipo e occhiali, in particolar modo da vista. Ma ci sono anche gioielli, che custodiamo dentro delle casseforti”. Smemorati o no, chi una volta nella vita, non ha perso qualcosa? Oggetti di valore o poco costosi, ci siamo probabilmente rassegnati alla perdita, pensando ripensando dove l’abbiamo vista l’ultima volta. Ma a Perugia esiste un ufficio apposito quello degli oggetti smarriti che si trova al Comando di polizia municipale e che vigilia su un magazzino pieno di oggetti che non hanno più un padrone.

La legge prevede anche che al termine di un anno dalla pubblicazione sull’albo pretorio senza che nessuno si sia presentato a reclamarne la restituzione di un oggetto, colui che ha effettuato il ritrovamento possa diventarne proprietario. Anzi, sembra proprio che alcuni tra i ritrovatori più assidui siano persone che in passato hanno recuperato i loro oggetti smarriti e ora, anche per riconoscenza, sono particolarmente attenti quando trovano qualcosa in giro. Molti degli oggetti rinvenuti, inoltre, sono stati dimenticati su  panchine, autobus, al bar e riportate dalle forze dell’ordine o, come dicevamo, da buoni cittadini.

Lo sportello è aperto al pubblico il lunedì il mercoledì e il venerdì e si possono avere informazioni al numero 075- 5775373. Abbiamo provato più volte a contattare il personale addetto ma, purtroppo, non siamo mai riusciti a parlare con nessuno e, chiedendo il perché al personale della municipale, scopriamo che non siamo gli unici. Il telefono al centralino del comando della polizia municipale, infatti, squilla spesso proprio per avere informazioni sulla mancata e difficile comunicazione con il personale dell’ufficio oggetti smarriti, uno sportello, ricordiamolo, aperto al pubblico. “Gli orari di apertura al pubblico sono questi, ha ragione – spiega un agente in divisa della municipale al cittadino dall’altra parte del telefono – ma oggi, a quanto pare, non c’è nessuno”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!