Offerta turistica ad Orvieto, Comune da la caccia a 250 strutture "fantasma" - Tuttoggi.info

Offerta turistica ad Orvieto, Comune da la caccia a 250 strutture “fantasma”

Redazione

Offerta turistica ad Orvieto, Comune da la caccia a 250 strutture “fantasma”

Il sommerso turistico nel territorio, più volte denunciato da Federalberghi, è un fenomeno particolarmente esteso
Gio, 24/05/2018 - 16:27

Condividi su:


Sono 415 – tra appartamenti privati, B&B, affittacamere e al netto degli alberghi – le strutture ricettive di Orvieto che si promuovono sul web. Al 31 marzo 2018, però, l’elenco ufficiale della Regione Umbria ne censiva appena 165, alberghi compresi.

Il sommerso turistico nel territorio, come più volte denunciato da Federalberghi, è dunque particolarmente esteso; ma ora il Comune di Orvieto ha gli strumenti conoscitivi per farlo emergere, sottoporlo agli stessi controlli e alle stesse regole valide per tutti coloro che operano alla luce del sole. Imposta di soggiorno compresa, con evidenti e immediati benefici per le casse comunali.

Federalberghi della provincia di Terni Confcommercio ha infatti analizzato tutta l’offerta turistico ricettiva orvietana presente sul web e ha consegnato i risultati di questa indagine nelle mani del sindaco Giuseppe Germani e dell’assessore al turismo Andrea Vincenti.

“Attendiamo fiduciosi il risultato di questo lavoro – commenta Stefano Martucci, rappresentante di Federalberghi Orvieto. “Il sommerso turistico a Orvieto ha dimensioni abnormi, che non si riscontrano in altri territori dell’Umbria. Questo  provoca un danno enorme alle strutture che operano nella legalità e un considerevole mancato guadagno al Comune. Pensiamo solamente agli incassi relativi all’imposta di soggiorno, e al buco di risorse che potrebbero essere destinate proprio a sviluppare il settore turistico.

E’ il momento di affrontare con decisione questo fenomeno e l’amministrazione comunale ha assunto un impegno proprio in questo senso”.

Nei giorni scorsi, infatti, sono proseguiti gli incontri tra i vertici dell’amministrazione comunale e i rappresentanti di Federalberghi sul territorio, che hanno presentato al sindaco Germani e all’assessore Vincenti un progetto di promozione turistica, da realizzare in sinergia tra pubblico e privato.

“Stiamo lavorando anche con la Regione per cercare ulteriori risorse che ci consentano di lavorare per la riqualificazione della nostra offerta ricettiva”, aggiunge Stefano Martucci. “Negli incontri con l’amministrazione comunale abbiamo spesso sottolineato il disagio persistente di un settore che a Orvieto ha ancora problemi rilevanti, e una identità turistica da ricostruire nell’immediato futuro, per ridare al territorio il giusto appeal.

Gli imprenditori di Federalberghi Confcommercio sono intenzionati a dare, fino in fondo, il proprio contributo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!