Oculistica riunita al Polo Unico, presentato attività angiografo innovativo - Tuttoggi.info

Oculistica riunita al Polo Unico, presentato attività angiografo innovativo

Redazione

Oculistica riunita al Polo Unico, presentato attività angiografo innovativo

Il prof. Cagini, ”Perugia all’avanguardia nella diagnostica e nella ricerca”
Ven, 08/09/2017 - 13:57

Condividi su:


In occasione del  trasferimento dei due servizi – Centro Glaucoma e centro Ipovisione, attivi  in Via del Giochetto fino al 31 Agosto, con attività ripresa al Polo unico  da giovedì 7 settembre, la struttura complessa di Oculistica del Santa Maria della Misericordia  ha fatto il punto, presenti il direttore generale Emilio Duca e il direttore sanitario Diamante Pacchiarini, sulla attività  di diagnostica  di uno strumento di grande efficacia, innovativo, e in dotazione in pochi Centri in Italia. Si tratta di un Angiografo-tomografo retinico (A-OCT), tecnologia  per  la diagnosi e gestione delle maculopatie retiniche. “L’Angiografia-OCT è una rivoluzionaria tecnica angiografica – dice il professor Carlo Cagini, direttore della Oculistica –  che utilizza l’apparecchio  per mostrare il circolo vascolare retinico e coroideale. La peculiarità –aggiunge l’esperto- consiste nel fatto che il dispositivo utilizza come “mezzo di contrasto” il fisiologico flusso del sangue all’interno dei vasi, evitando  l’infusione endovenosa di colorante o mezzo di contrasto, che determinavano  evidenti disagi per i pazienti e problematiche assistenziali”.

In ultima analisi l’Angiografia-OCT è una metodica assolutamente non invasiva,  utilizzata anche  per  pazienti con  gravi patologie cardiache, renali o epatiche e persino in gravidanza, senza alcun pericolo per la gestante o per il nascituro.

I vantaggi diagnostici sono straordinari“, aggiunge il prof. Cagini. “L’Angiografia-OCT  permette  di distinguere in maniera  dettagliata non solo il complesso vascolare retinico o coroideale, ma anche le loro anomalie e l’eventuale presenza di tessuto vascolare,  in caso di degenerazione maculare senile di tipo essudativo. Ai vantaggi di natura diagnostica ed assistenziale, si aggiungono quelli legati allo  abbattimento dei costi relativi a mezzi di contrasto e assistenza infermieristica o anestesiologica”.

L’Angiografia-OCT è attivo da oltre un anno  presso gli ambulatori della struttura complessa  di Oculistica del S. Maria della Misericordia di Perugia  con circa 2000 trattamenti eseguiti.  Proprio tale  ponderosa attività, ha permesso alla struttura di accreditarsi come centro pilota in ambito internazionale . Di rilievo anche l’attività in campo scientifico con la partecipazione a stage internazionali da parti di alcuni medici della struttura, per costanti aggiornamenti sulla metodologia fortemente innovativa.  Nei prossimi giorni  due ricercatori perugini saranno presenti al convegno internazionale di Retinica Medica  in programma a Barcellona, con presentazione  di lavori  riguardanti  la retinopatia diabetica e le conseguenze morfologiche della chirurgia endooculare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!