Oca "maltrattata" alla Festa della Mattonata, Società rionale su denuncia Lav "Perso buon senso" - Tuttoggi.info

Oca “maltrattata” alla Festa della Mattonata, Società rionale su denuncia Lav “Perso buon senso”

Redazione

Oca “maltrattata” alla Festa della Mattonata, Società rionale su denuncia Lav “Perso buon senso”

La polemica sull'animale protagonista del gioco "Indovina il peso" ha lasciato l'amaro in bocca agli organizzatori "Esiste una misura in tutte le cose"
Mar, 20/06/2017 - 12:37

Condividi su:


Nonostante il grande successo della tradizionale Festa della Mattonata estiva, l’edizione 2017 ha fatto parlare di sé per il curioso quanto inedito episodio della polemica scatenata dalla denuncia presentata dalla Lega Anti Vivisezione (LAV) per presunti maltrattamenti a carico di un’oca, protagonista del gioco “Indovina il peso”.

Una polemica oggettivamente fondata sul nulla – ha dichiarato Paolo Alunni, uno degli storici organizzatori della festa – L’oca è l’animale simbolo da sempre della Società Rionale Mattonata, fondata nel 1885, e con quel gioco non c’era alcuna intenzione di maltrattarla“.

Stiamo infatti parlando di un’oca (Guendalina) allevata all’aria aperta sulle nostre colline, custodita in un recinto adeguato per appena due ore (la durata del gioco), su un pavimento di moquette e paglia, con abbondante insalata per cibarsi e tanta acqua fresca, non toccata da nessuno, ma solo guardata per valutarne il peso

Per evitare ulteriori e inutili polemiche, dopo la diffida della Lav, il gioco, venerdì scorso (16 giugno), era stato subito interrotto e mai ripetuto durante i giorni successivi.

La nostra impressione – conclude Alunni – è che sia stata persa un’ottima occasione per avvalersi della cosa più importante, che tutti dovremmo tenere sempre presente per prima in ogni nostra azione, e cioè il buon senso. A tal proposito, ci viene in mente la celebre locuzione “Est modus in rebus” (“Esiste una misura nelle cose”).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!