NUOVO PRG NORCIA, PER IL PDL "MEGLIO TARDI CHE MAI" - Tuttoggi.info

NUOVO PRG NORCIA, PER IL PDL “MEGLIO TARDI CHE MAI”

Redazione

NUOVO PRG NORCIA, PER IL PDL “MEGLIO TARDI CHE MAI”

Ven, 08/04/2011 - 18:51

Condividi su:


“Finalmente l'Amministrazione Stefanelli ed il suo Assessore Lucci si sono accorti che la Città e la sua economia stanno collassando ed hanno deciso di prendere in considerazione il PRG: bene, meglio tardi che mai!” – è quanto dichiara oggi in una nota Cristina Sensi, già Assessore all’Urbanistica nella Giunta Alemanno e attualmente Consigliere del PdL al Comune di Norcia.

“Peccato – prosegue Sensi – che, nei due anni trascorsi dal suo insediamento, l’Amministrazione Stefanelli si sia concentrata esclusivamente su come rinnovare la convenzione, assicurandosi la disponibilità gli stessi progettisti, indicando chi dovrà fare cosa, senza nemmeno provare a fare di più. Eppure non ci voleva molto: sarebbe bastato prendere dai cassetti e studiare la bozza di PRG che l’Amministrazione Alemanno dal 2004 al 2008, insieme allo staff del Prof. Nigro, ha elaborato”.

“Con grande soddisfazione prosegue Sensi – apprendiamo che “dopo anni di stasi”, evidentemente l’anno del Commissario De Filippis e i due dell’amministrazione Stefanelli, finalmente il PRG riparte; e può ripartire dalla bozza di strutturale voluta ed elaborata dalla giunta Alemanno, bozza prodotta senza rinnovare la convenzione e impegnare nuovi fondi, perché non necessario, ma con la completa e totale collaborazione ed operatività del Prof. Nigro, dell’architetto Pasquale e del loro team di lavoro. L’Assessore Lucci, infatti, si è ben guardato dal menzionare nella sua altisonante dichiarazione l'unica Amministrazione che abbia mai messo mano alla elaborazione progettuale e cartografica del PRG del Comune di Norcia! Sarà stata sicuramente una dimenticanza avendo dovuto concentrarsi sul come giustificare i due anni di fermo completo, di paralisi totale del Piano, paralisi biennale inaccettabile”.

“Inoltre – continua Sensi – le giustificazioni riportate sono poco credibili oltreché preoccupanti: gran parte delle norme che potevano condizionare il PRG, quelle almeno emanate dalla Regione tra il 2004 e gli inizi del 2008, sono infatti state recepite, mentre non si comprende cosa abbia voluto dire l’Assessore Lucci quando dichiara che hanno dovuto revisionare le bozze del piano in funzione anche del Piano del Parco. Sul Piano del Parco, adottato dalla Regione Umbria il 2.8.2006, l’Amministrazione Alemanno in data 27.09.2007 apportò almeno 100 pagine di 0sservazioni dettagliate che proponevano modifiche ad un Piano assolutamente restrittivo e penalizzante per lo sviluppo del nostro territorio – e per questo tanto temuto dall’intera Città – al fine di scongiurarne l’approvazione. Ora il Sig. Lucci dice di aver impiegato due anni tempo per modificare le “nostre” carte di PRG anche in base a questo Piano del Parco che tra l’altro è ancora in fase di approvazione, senza neanche preoccuparsi di comprendere che fine abbiano fatto le tante osservazioni del Comune di Norcia? Crediamo e speriamo che Lucci, nell’ansia di giustificarsi, abbia commesso un errore di dichiarazione”.

“Speriamo ancora – incalza Sensi – che i 90.000 Euro citati non servano per far fare ai progettisti quello che in realtà hanno già fatto; lo stesso Assessore Lucci, in uno sprazzo di buona fede e di onestà intellettuale, ha dichiarato in Consiglio Comunale – ed è a verbale – di aver trovato nei famosi cassetti dell’Ufficio Urbanistica la bozza di strutturale della Giunta Alemanno su cui poi avrebbe dovuto lavorare; quindi, tutto ciò non lo diciamo noi: l’ha detto lui”.

“Consentiteci, però – aggiunge l’ex Assessore – di complimentarci, ironicamente, ma senza alcun sarcasmo, per la capacità della Giunta Stefanelli di comunicare notizie che in realtà non lo sono e meriti che in realtà non si hanno. Se davvero, come sbandierano da ogni parte, i membri di questa Amministrazione volessero governare con calma, collaborazione e serenità, se davvero volessero, come dicono, fare il bene di Norcia, allora riconoscerebbero almeno il lavoro e la continuità di impegno dei membri della precedente Amministrazione che, anche all’opposizione, non hanno mai smesso di cercare e fare il bene di Norcia”.

“Comunque – conclude Sensi – auguriamo buon lavoro all’Amministrazione: la Città ha quanto mai bisogno del PRG ed è bene che lo stesso Sindaco lo abbia posto come suo primo obiettivo; adesso, oltre alle parole, vogliamo vedere i fatti, vogliamo iniziare a partecipare all’iter di adozione: sarà nostra premura partecipare costruttivamente ad ogni prossimo passaggio, come dev’ essere consentito ad ogni minoranza. E lo faremo con impegno e dedizione e con la conoscenza di chi per tre anni ha concretamente lavorato e prodotto la bozza della parte strutturale del PRG del Comune di Norcia.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!