Nuove Guardie Zoofile a Terni | Sono i supereroi degli animali - Tuttoggi.info

Nuove Guardie Zoofile a Terni | Sono i supereroi degli animali

Mirco Diarena

Nuove Guardie Zoofile a Terni | Sono i supereroi degli animali

L'ultima azione è scattata durante le festività | A fine gennaio l'unità sarà rafforzata
Mar, 05/01/2016 - 15:35

Condividi su:


Erano semiabbandonati tra gli escrementi, senza cibo e con poca acqua, sporca, che gli garantiva la sopravvivenza. È la storia di due meticci imprigionati in un recinto in zona Maratta che da qualche giorno sono stati accolti nel canile di Colleluna grazie al prezioso intervento delle Guardie Zoofile.

Le guardie, avvisate da alcuni cittadini che avevano notato le precarie condizioni in cui versavano i due animali, hanno effettuato diversi sopralluoghi nel recinto per verificare le condizioni dei due animali e per cercare di risalire al nome del proprietario dal cip dei cani. Dopo l’ultimo sopralluogo, effettuato insieme agli uomini della forestale, al dirigente della Asl dottor Castiglione, al comandante del nucleo guardie zoofile Cristiano Romiti  e alla presidente dell’Enpa la Dottoressa Fancelli, si è deciso di sequestrare i due cani e procedere contro il “proprietario” che dovrà difendersi dall’accusa di maltrattamento di animali.

Questa di fine anno è solo l’ultima azione del 2015 delle Guardie Zoofile ternane. Il loro costante ruolo di vigilanti favorisce il rispetto delle leggi, dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali di affezione, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le Guardie Zoofile svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. L’unità ternana ricopre il ruolo di agente di polizia giudiziaria con i poteri che gli vengono attribuiti dall’art 55 e 57 del Codice Penale: controlli, indagini, sequestri per gli animali d’affezione, per le verifiche su allevamenti, o per controlli sui circhi che durante l’anno stazionano sul territorio.

Attualmente a Terni ci sono solo sei unità ma a fine gennaio il numero potrebbe salire a 20 se i candidati che hanno frequentato il corso di formazione riusciranno a superare l’esame finale.

Per la tutela degli animali è fondamentale il contributo dei singoli cittadini che possono segnalare le situazioni a rischio o i casi conclamati di maltrattamento di animali alla segreteria dell’Enpa (348148789) oppure alla pagina Facebook dell’Enpa Terni.

Una chiamata tempestiva non costa niente e può contribuire ad alleviare le sofferenze di tanti animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!